La storia della medicina

piero-di-liciadi Piero Marcialis, su fb.
33. Marcello Malpighi.
marcello_malpighi_by_carlo_cignaniCiò che Harvey intuiva, ma non poté dimostrare per mancanza di strumenti, l’esistenza dei capillari, fu dimostrata da Marcello Malpighi, grazie all’uso di un microscopio, pure primitivo, ma sufficiente alla bisogna.
Lo scienziato bolognese, esaminando un polmone di rana, poté vedere la minutissima rete di vasi sanguigni che collegano le venule alle arteriole. L’osservazione completava la scoperta di William Harvey della circolazione del sangue, aggiungendo ad essa l’ultimo tassello.
Marcello Malpighi, nato a Crevalcore il 10 marzo 1628, si laureò a Bologna in medicina e filosofia nel 1654 e fu chiamato due anni dopo all’Universita’ di Pisa per insegnarvi medicina; fu in contatto con l’ambiente galileiano del’Accademia del Cimento, che diede un forte connotato alla sua formazione di scienziato.
Tornato a Bologna, assume la cattedra di medicina teorica, ma comincia le sue prime osservazioni al microscopio.
Lavoratore instancabile, diviene così il fondatore dell’anatomia microscopica: è il primo a descrivere gli strati della pelle, i noduli linfatici della milza, i glomeruli del rene.
Ottiene un incarico all’Universita’ di Messina, dove il suo trattamento economico è di molto superiore (capitava allora che al Sud un medico fosse pagato più che al Nord).
La Royal Society di Londra pubblica tutte le sue opere ed è così scienziato ammirato in tutto il mondo, tranne che a Bologna dove inimicizie di vecchia data e critiche dal retrivo ambiente accademico amareggiano la sua vita.
È chiamato a Roma nel 1691 dal Papa Innocenzo XII che lo ammira e lo nomina Archiatra Pontificio.
E a Roma muore il 29 novembre 1694.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>