IS MIRRIONIS: Le 5 DOMANDE AI CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO

img_04295 DOMANDE AI CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO

Angelo CREMONE, Francesca GHIRRA, Paolo TRUZZU

IS MIRRIONIS A CHI APPARTIENE IL FUTURO
1)- Quali impegni e azioni amministrative e quali altre iniziative per migliorare la qualità della vita nel quartiere e rigenerare edifici e spazi urbani a vantaggio della cittadinanza?

TOSSICODIPENDENZA-SPACCIO-VIOLENZA
2)- I ricorrenti blitz della polizia testimoniano che il fenomeno della tossicodipendenza in quartiere è drammaticamente presente. In un’intervista, Don Carlo Follesa, dichiarò che ormai dei padri di famiglia ammettono candidamente di ricorrere allo spaccio di droga per garantire un reddito di sussistenza per la propria famiglia e in certe zone si calcola che 1 casa su 3 è un market di spaccio. Per quanto nelle sue competenze, oltre alla doverosa repressione, come intende il futuro Sindaco contrastare, questo devastante fenomeno?
[segue]
SOSTEGNO-ASSISTENZA-SERVIZI AGLI ANZIANI – POVERTA’ EDUCATIVA e CURA dell’INFANZIA. GIOVANI
3)- Degli oltre 12.500 abitanti del quartiere, il 27% sono anziani oltre i 65 anni. Si calcola che tra gli anziani il tasso di depressione arriva al 12%. Nella popolazione generale, a Cagliari, è del 10%. Il rischio di suicidio tra di essi arriva al 33%, mentre il tasso di suicidio nella popolazione generale cagliaritana è del 10%. Le famiglie con un anziano sofferente in casa cercano supporto rivolgendosi, per chi può, ad una badante. Fuori di casa, in quartiere, c’è il vuoto. Ancora più grave la condizione degli anziani che vivono da soli. Quali politiche di sostegno e assistenza e quali servizi per gli anziani e per le famiglie negli impegni del futuro sindaco? Problematica altrimenti destinata ad aggravarsi progressivamente?
- Nel nostro quartiere non è presente un nido, quello di via Premuda è stato chiuso tempo fa. Quali politiche educative per la prima infanzia?
- Come intendete affrontare il tema dei giovani? Anche considerando l’alto numero di dispersione scolastica, quali politiche pensate di adottare affinché il quartiere diventi opportunità per i giovani e non un luogo dal quale fuggire?

CONTROLLO DEL TERRITORIO-SICUREZZA
4)- L’Amministrazione comunale svolge il controllo del territorio dal punto di vista della sorveglianza ambientale- edilizia – commerciale… per contrastare i reati ambientali, l’abusivismo edilizio e commerciale, applica i regolamenti di igiene urbana (es. rifiuti e raccolta differenziata, ecc.). Favorisce il coordinamento di tutte le Forze di Polizia nel contrasto alla criminalità organizzata, droga… Quali risorse finanziarie e strumentali, quali azioni intendono promuovere e quali forze mettere in campo? Per garantire la sicurezza e il controllo del territorio?

PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
5)- Può la città di Cagliari sperare di avere un Regolamento cittadino per la partecipazione dei cittadini alla cura, alla gestione condivisa e alla rigenerazione dei beni comuni urbani? …QUESTO consentirebbe la valorizzazione del mondo del terzo settore a Is Mirrionis come in tutta la città. Il mondo del Volontariato e le Associazioni presenti in quartiere potrebbero rappresentare uno strumento imprescindibile per contrastare il degrado sociale e la solitudine, invece si ritrovano in locali angusti, precari (vedi il nostro Comitato), isolati, con scarse risorse economiche per lo più autofinanziate. Ne sono esempi diversi la sede delle Acli che, nel silenzio istituzionale, nell’agosto del 2018 ha dovuto chiudere i locali perché pericolanti, dopo essere stata una presenza viva in quartiere dal giugno del 1957. E ne è esempio la vicenda della Scuola Popolare che, condotta tra gli anni ’70 e ’80 ad Is Mirrionis, rappresentò una forte presenza identitaria e socializzante in quartiere. Ebbene, dal 2016, inascoltati, cerchiamo di riattivare quella sede per costruire un luogo di aggregazione per la popolazione, come una piccola MEM gestita da giovani di Is Mirrionis… In ultimo… Quale ruolo e iniziativa per il recupero e riqualificazione dei locali dell’ex-asilo e Scuola Popolare di via Is Mirrionis, obiettivo simbolo e primario posto dal Comitato Casa del Quartiere?

GRAZIE.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>