La “percezione”

pavoBravo Pavo! di Gianni Pisanu.
Nella lettura dei giornali non trascuro la pagina sportiva, e il lunedì l’approfondimento che comporta l’attenta analisi delle varie classifiche, in primo luogo il calcio di serie A compresa la classifica dei cannonieri che vede il nostro Pavoletti con 16 reti all’attivo in compagnia di Caputo e Petagna anch’essi con 16, seguito da Immobile e Belotti con 15. Il capocannoniere comunque è il grande Quagliarella con ben 26 centri.
Attualmente sono uno sportivo da divano, ma posso vantare un passato da praticante, incluso il mio periodo di calciatore tendente al brocco che giustifica la mia attenzione che può andare talvolta alla ricerca del dettaglio non percepito, talvolta per disattenzione, ma spesso perché non fornito dai mezzi d’informazione.
Soffermandomi sui numeri dei goleador, e frugando su internet ho scoperto i famosi dettagli che danno completezza all’informazione e soddisfano la mia curiosità. Riassumo in sintesi.
img_0374
Alessandro Pavoletti è fra gli Italiani della serie A il calciatore che nel campionato 2018/19 ha realizzato la migliore media Gol/minuti di gioco effettivo. Ma di Pavoletti si parla, quando lo si fa il meno possibile. Per avere questa informazione, ho dovuto costruirmela, in quanto nei vari Talk e nelle pagine sportive dei giornali, lo sport giocato è relegato in secondo piano rispetto al calcio mercato o ai fidanzamenti calciatore/velina ecc. trattati con dovizia di particolari e pettegolezzi.
In questo modo non viene riconosciuto il vero valore dei fatti, sembra che i fatti non contino più di tanto, meglio glissare o trattarli con la solita approssimazione. In questo modo la “percezione” ha la meglio sulla realtà. Succede -anche- nello sport.
Gianni Pisanu

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>