Cagliari verso il voto: i candidati alle primarie del centrosinistra intervistati da l’Unione Sarda

lecis-co-us
- Chiusura campagna primarie di Matteo Lecis Cocco-Ortu: venerdì 3 maggio alle ore 18, piazza Seui, Is Mirrionis.[Il Programma].
———————————————————————-
ghirra-intervista-us
- Francesca Ghirra, su fb.[Punti programmatici]
———————————————————————
cilloccu-us
- Marzia Cilloccu, su fb. Manifestazione elettorale giovedì alle ore 18:30, Hotel Regina Margherita, Viale Regina Margherita, 38, Cagliari. [Punti programmatici]

——————————
POLITICA Sabato 27 Aprile alle 10:22, aggiornato sabato 27 aprile alle 15:11
VERSO LE COMUNALI
Primarie del centrosinistra a Cagliari: “Gioco per vincere”, l’intervista a Marzia Cilloccu
La candidata sfida Matteo Lecis Cocco Ortu e Francesca Ghirra
“Rifiuto le divisioni, sono in campo per unire”.

Marzia Cilloccu, candidata alle primarie del centrosinistra del 5 maggio, gioca solo per vincere.

“Voglio diventare sindaco della mia città e non metto in conto una sconfitta”.

Perché dovrebbero votare lei?

“Perché sono l’espressione di un mondo imprenditoriale e di un ambiente che non ha una precisa connotazione politica”.

Ma lei è di Campo progressista?

“In questo momento non mi riconosco, mi sento rappresentante del mondo produttivo, delle associazioni e del mondo civico che sto componendo”.

Cosa ha che gli altri non hanno?

“Io so ascoltare e ho la capacità di dialogare. Avendo un approccio da imprenditrice e da mamma lavoratrice so mettere insieme le cose e confrontare con praticità le esigenze di mondi diversi”.

Un aggettivo per descrivere i suoi avversari.

“Per Ghirra direi collaborativa, Matteo Lecis Cocco Ortu è preparato”.

Se non fosse lei, chi vorrebbe come vincitore?

“È impossibile scegliere”.

Pronta a perdere?

“Direi di no”.

Dicono che vi manchi la leadership di Zedda.

“Non faccio mai paragoni. Ogni persona è diversa dall’altra”.

Nessuno ha avuto il consenso della coalizione. Perché?

“Probabilmente le dimissioni del sindaco sono arrivate in un momento in cui la coalizione non era preparata. È stato un problema di tempo”.

Sono stati commessi errori?

“Io non saprei, non ho partecipato alla ricerca di un nome condiviso. Ho aspettato che si trovasse e nel frattempo sono arrivate le proposte della mia candidatura”.

Chi le ha chiesto di candidarsi?

“Le liste civiche e poi ci sono state le adesioni di aree autorevoli del Pd, dei comunisti, socialisti, Autonomisti per Lussu”.

Nessuno di Campo progressista?

“No”.

Il Pd ha lasciato libertà di voto. Le conviene?

“Sì”.

Alla sua presentazione c’era molto Pd. È la loro candidata?

“Spero di sì. Del Pd e non solo”.

C’è un accordo con Paolo Fadda per farla votare?

“Sì, ma non è l’unica corrente”.

Quali sono le altre?

“C’è l’adesione di tutte le parti più autorevoli del Pd cagliaritano e sardo”.

Area Cabras?

“Ci sono tutte”.

Cosa sarà del ricorso per il seggio in Regione?

“È lì, c’è una scadenza il 12 giugno al Tar”.

Interferisce con la candidatura?

“No. È uno strumento legittimo che ho condiviso con altri due”.

Non mette a rischio i rapporti in maggioranza?

“La mia attenzione verso Cagliari fuga ogni dubbio. Ho fatto ricorso perché c’erano le condizioni ma è sotto gli occhi di tutti il mio impegno per diventare sindaca di questa città”.

Tra il ricorso vinto e l’elezione a sindaca?

“Se divento sindaca lo ritiro”.

Nessuno ha avuto il tempo di partecipare alle primarie a parte voi. È giusto?

“I tavoli per le primarie sono iniziati una settimana prima della chiusura. Se qualcuno si fosse voluto candidare avrebbe avuto il tempo di farlo”.

Il centrodestra forse ha già scelto. Sono più uniti?

“Nel centrosinistra ho visto molta volontà di dialogare e rispetto verso la parte civica che sento più vicina a me”.

Poniamo che a maggio vinca lei, batterà Truzzu?

“Assolutamente sì”.

Mariella Careddu su L’Unione Sarda online.

————————————————–
IL DIBATTITO su L’Unione Sarda
Primarie, per chi voterà il Consiglio? Sondaggio tra gli amministratori di maggioranza uscenti: 10 s
Fonte: L’Unione Sarda 30 aprile 2019, ripreso da ComuneCagliariNews.
COMUNALI.
La sfida è tra Matteo Lecis Cocco Ortu, Francesca Ghirra e Marzia Cilloccu
Primarie, per chi voterà il Consiglio? Sondaggio tra gli amministratori di maggioranza uscenti: 10 su 20 sono indecisi
Se ci fossero le mini primarie nell’aula del Consiglio comunale a decidere sarebbero gli indecisi: le consultazioni telefoniche con i consiglieri vedono in testa Francesca Ghirra e Marzia Cilloccu e lasciano indietro Matteo Lecis Cocco Ortu. Non tutti hanno voluto partecipare al test: alla domanda «Chi voterà alle primarie?» qualcuno ha replicato con un gentile «ancora non so», altri semplicemente non hanno risposto.
Il campione è costituto dai consiglieri che hanno retto la maggioranza di Massimo Zedda nell’aula di Palazzo Bacaredda: venti amministratori uscenti la maggior parte dei quali sarà di nuovo in corsa il 16 giugno.
I democratici
Del gruppo Pd, il più votato nel 2016 è stato Guido Portoghese, presidente del Consiglio uscente, che a domanda risponde: «Vorrei più tempo per decidere anche se ho già un’idea». Nessun dubbio per Fabrizio Rodin, capogruppo del Partito democratico, che sosterrà Marzia Cilloccu. Voto per l’ex assessora alle Attività produttive anche da parte di Fabrizio Marcello (delegato alla Mobilità della Città metropolitana) e Rita Polo (presidente della commissione Politiche sociali). Davide Carta, invece, presidente dell’ultima commissione Bilancio voterà Francesca Ghirra. Rosanna Mura dice che è certa di votare alle primarie «ma il nome è una cosa che voglio tenere per me». Irrintracciabili Benedetta Iannelli e Giorgia Melis. Mentre Matteo Lecis Cocco Ortu ammette con candore: «Mi voterò con convinzione». Del gruppo Pd anche Marco Benucci che compare tra i firmatari di una lettera aperta a sostegno di Francesca Ghirra.
Campo Progressista
Vota compatto il blocco progressista in Consiglio. Molto attivi anche sui social a sostegno della loro assessora sono Matteo Massa, Alessio Alias e Anna Puddu. Al gruppo si aggiunge Filippo Petrucci, ex presidente della commissione Sport. Tutti e quattro dichiarano: per noi la candidata è Francesca Ghirra.
Gli Autonomisti
I tre ex Psd’Az che dopo l’uscita di Gianni Chessa dalla Giunta e il divorzio tra Zedda e i sardisti hanno creato il gruppo Autonomisti per Lussu non offrono alcun contributo al risultato finale. Franco Stara, ora consigliere regionale, dice: «Sono tre persone valide e in continuità con l’amministrazione uscente. Ancora non saprei scegliere». Aurelio Lai spiega: «C’è da pensarci bene perché il sindaco deve avere carattere. In questo momento un nome in testa ce l’avrei anche, ma poiché potrei cambiare idea è meglio che non lo faccia». Monia Matta non risponde.
I singoli
Roberto Tramaloni del Partito dei sardi è in una posizione difficile. «Come ho già spiegato non sappiamo ancora se faremo parte della coalizione del centrosinistra e dunque non ritengo opportuno esprimere alcuna preferenza». Nessuna indicazione da parte di Andrea Dettori di Liberi e Uguali.
La lettera
Chi ha preso dichiaratamente posizione invece sono alcuni ex amministratori che hanno firmato una lettera aperta a sostegno di Ghirra. Tra questi spiccano i nomi degli ex colleghi di Giunta Yuri Marcialis, Claudia Medda e Paolo Frau. Sono sullo stesso fronte anche le liste: Campo progressista Sardegna, Futuro Comune, Noi la Sardegna, Centro democratico, Italia in Comune, Possibile, Demos, Associazione Nelson Mandela, Radicali italiani e Europa verde.
La conferenza
Ieri intanto i tre sfidanti si sono ritrovati nella sede Pd di via Emilia per illustrare le regole delle primarie e lanciare un appello al voto. «Siamo di fronte a tre bellissime candidature – ha detto il presidente del comitato elettorale per le primarie del centrosinistra Luca Mereu -. Speriamo che vengano in tanti a votare, noi ci fidiamo degli elettori: saranno loro a scegliere il candidato migliore»
Mariella Careddu, su L’Unione Sarda, articolo ripreso da CagliariComuneNews.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>