Oggi giovedì 23 maggio 2019

33x48_cgil-presentazione-libro
democraziaoggisardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2img_9827
—————————————————–
ANPI – Oggi Smuraglia a Pirri parla di Costituzione fra canti e musica
23 Maggio 2019
Ecco la locandina seguita da una recensione di Gianna Lai del libro “Con la Costituzione nel cuore”, ed, Gruppo Abele. Su Democraziaoggi.
Gianna Lai. Pensavano al futuro i partigiani, a costruirlo diverso.
‘Con la Costituzione nel cuore’, è un bel libro intervista di Carlo Smuraglia, uscito lo scorso anno per le edizioni del Gruppo Abele, la vita del partigiano e quella del […]

——————————————————-
Oggi alla Comunità La Collina di Serdiana. Oggi, giovedì 23 maggio alle 18:30, Giovanna Caporali presenta il suo libro:
“L’Angelo di Suor Flora racconta”
Una vita per gli altri
Casa Editrice La Collina – Serdiana
Suor Flora Zippo è Missionaria della Congregazione Francescana dei Sacri Cuori. Ha trascorso oltre 35 anni nei paesi più poveri dell’Estremo Oriente, in particolare nelle isole Filippine, fondandovi 35 missioni e curando particolarmente la promozione umana attraverso l’istruzione e la sanità.
Introduzione: Maria Paola Masala, giornalista
Proiezione filmato: intervista a Madre Flora, realizzato da Marco Murtas
Intervengono Madre Flora e Giovanna Caporali
Esibizione di Alessandro Ragazzini (chitarra classica)
——————————————————————-
Che succede?
Antonio Dessì, su fb [19 maggio alle ore 11:27]
Notarelle giusto perché non sembri che in questi giorni mi sia distratto.
- Quando verso un leader politico, in Italia, si diffonde a macchia d’olio il dileggio dai balconi, si può star certi che la sua parabola di gradimento ha iniziato una ripida discesa. Non ci sono rosari nè invocazioni alla Madonna che tengano. [segue]
- Resta solo da chieder conto a qualche autorità di polizia esageratamente zelante chi e con quale motivazione stia disponendo del tutto illegittimamente la rimozione con la forza di quelle manifestazioni grafiche di contestazione civile nei confronti di un Ministro.
- Quando il Presidente del Gruppo alla Camera dei deputati del partito di maggioranza relativa difende ancora l’imposizione dell’IVA (un’entrata dello Stato che incide sul prezzo del prodotto) nella misura massima su un bene di consumo utilizzato per motivi di igiene e di comfort personale dalla totalità delle donne in età fertile (e non), motivandola con l’obiettivo “ecologico” di scoraggiarne l’uso per farle tornare agli antichi “stracci”, oltre che dimostrare la sua personale ignoranza e rozzezza, significa che anche quel partito sta parimenti avviandosi verso una inesorabile china discendente.
- Quando in un Capoluogo di regione, in prossimità delle elezioni comunali, la componente locale più accreditata presso i vertici italiani di quello stesso partito di maggioranza parlamentare propone a quei vertici (forse ignari) un candidato sindaco la cui sola notorietà è stata quella di aver pubblicato su FB posizioni misogine e contrarie all’autodeterminazione della donna sulla prosecuzione o sull’interruzione di una gravidanza, la sanzione dovrebbe essere non solo l’espulsione postuma di quel candidato, ma la cacciata su due piedi da quel partito di chi lo aveva proposto.
- E quando il risultato finale è la non presentazione della lista di quel partito alle elezioni comunali è abbastanza lecito chiedersi se quel risultato non fosse in qualche modo messo nel conto per favorire un centrodestra che già presenta di suo un candidato col medesimo tipo di propensioni.
- Vedere i vertici istituzionali della Regione sfilare in una manifestazione delle destre nazionaliste a Milano e cantare la marcia di un reparto militare “sardo” dell’Esercito italiano impugnando la bandiera dei Quattro Mori, il minimo che ha suscitato è stata una sensazione di folkloristico “fuori posto”; l’altra sensazione è stata quella di un istituzionale “fuori luogo”.
- Le ulteriori sensazioni sarebbero da striscioni sui balconi, ma di quelli a Milano ce n’erano tanti e cominciano a spuntarne molti anche nelle città e nei paesi dell’Isola.
——————————————-
madre-flora-la-collina-23-5-2019
- Su Aladinpensiero online un articolo di Raffaele Deidda.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>