Oggi lunedì 25 marzo 2019

bomeluzo-25-3-19lampada aladin micromicrodemocraziaoggisardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211pensatoreSardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2img_4633serpi-2Anpi logo nazsdgs-make-europe-sustainable-for-all-300x208ape-innovativalogo76costat-logo-stef-p-c_2-2d1c145e5-3738-4a1e-86a4-7155513d1effimg_9429
Avvenimenti&Dibattiti&Commenti&Appuntamenti—————

PD. Queste sì che son soddisfazioni! Regione (ora anche la Basilicata) e (probabilmente) Cagliari al centrodestra. L’importante che non vincano i musi gialli!
25 Marzo 2019
Amsicora su Democraziaoggi.
—————————————————————
moro-libro-secchiOggi a Cagliari in Seminario alle ore 18
Aldo Moro: Sechi, “conoscerlo per capire la storia e la crisi del nostro Paese”

Fonte SIR 12 marzo 2019
“Leggete gli scritti e scoprite la figura di Aldo Moro: solo così conoscerete la storia del nostro Paese e capirete anche il momento di crisi profonda che stiamo vivendo”. È l’invito che Antonio Sechi, che ha curato il volume “Ri-animare la nostra politica. Una nuova sfida per i cattolici” in cui sono raccolte le lettere a lui indirizzate da Moro negli anni universitari, ha rivolto agli studenti riuniti alla Lumsa per un incontro dedicato al grande politico italiano. “Moro non vendeva chiacchiere, non faceva sermoni e si comportava coerentemente”, ha sottolineato Sechi ricordando che “parlava della disponibilità a servire il Paese in modo disinteressato, nello spirito dell’idealità cristiana”. “Sono qui – ha spiegato il curatore del libro – per consegnarvi qualcosa di bello, c’è bisogno di voi”.
“Dobbiamo essere riconoscenti a Moro: ci ha mostrato che la politica è carità e che fare sistema è l’unica ricetta valida per superare le difficoltà”, ha fatto eco Alessandro Tacente, presidente del Consiglio degli studenti della Lumsa, evidenziando l’importanza di questa eredità per i giovani di oggi, “spesso disinteressati alla politica a causa della corruzione e delle derive populistiche”. “Noi ragazzi non siamo valorizzati, ma dobbiamo essere i primi a voler dare il nostro contributo. Dobbiamo lasciarci guidare dall’esempio di Aldo Moro per realizzare la politica, che Paolo VI definiva la più alta forma di carità”, ha osservato da parte sua Pietro Giorcelli, presidente nazionale della Fuci.
——————-
Aldo Moro: Bonini (Lumsa), “incoraggia i giovani di oggi a non accontentarsi”

12 marzo 2019 su Sir.
La testimonianza di Aldo Moro e il ricordo del suo “principio di non appagamento” deve essere uno sprone per i giovani di oggi a “non accontentarsi e ad essere esigenti”. Lo ha sottolineato Francesco Bonini, rettore della Lumsa, che è intervenuto all’incontro organizzato nell’ateneo per presentare “Ri-animare la nostra politica. Una nuova sfida per i cattolici”, il volume in cui Antonio Secchi raccoglie le lettere a lui scritte da Aldo Moro, negli anni trascorsi all’Università di Roma. Nel suo saluto, Bonini ha fatto riferimento all’importanza della partecipazione ricordando la Campagna #stavoltavoto promossa in vista delle elezioni europee di maggio.
“Oggi la politica rischia di essere una brutta parola, contraria alla passione, al ‘mi interessa’, che la contraddistinguevano negli anni di Moro”, ha rilevato Stefano Biancu, docente alla Lumsa, per il quale è fondamentale “ritrovare le ragioni di un impegno politico a tutti i livelli, facendo memoria di quel grandissimo uomo che è stato Aldo Moro”. E questo, ha aggiunto, specialmente nel contesto attuale in cui “la politica ha una responsabilità nell’alimentare disincanto e paura”. “L’esempio di Moro – ha concluso – ci ricorda che occorre studiare, che non ci si improvvisa e che la politica è ascolto e discernimento continuo”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>