Oggi giovedì 31 gennaio 2019 ultimo giorno del mese
——–Avvenimenti&Dibattiti&Commenti&Appuntamenti———————
Reati ministeriali e autorizzazione a procedere. Quid juris per Salvini? Dare o negare l’autorizzazione?
31 Gennaio 2019
Red su Democraziaoggi.
——————————————————————————————
Su Democraziaoggi [http://www.democraziaoggi.it/?p=5929#comments].
Reati ministeriali
1 Febbraio 2019
1 Commento
Al post sui reati ministeriali e la questione della concessione o meno dell’autorizzazione a procedere contro il Ministro degli Interni sono pervenute alcune obiezioni, riconducibili al fondo alla disumanità dell’aver mantenuto in mare sulla nave Diciotti molti migramti per più giorni. Ora, se c’è un elemento che deve omettersi in questi casi è personalizzare. E se invece il Ministro avesse violato la legge per portare in Italia dei migranti cosa avremmo sostenuto? La negazione dell’autorizzazione?
In realtà, nelle questioni di rilievo costituzionale le persone non contano e vanno lasciate da parte. Contano i principi e le regole, sapendo che esse si applicano in ogni caso e a tutti i protagonisti.
———–
T. D.
1 Febbraio 2019 – 14:43
Come scrivi tu, la valutazione si fa sempre caso per caso. Potremmo sostenere con ragionevolezza che nell’ipotesi di richiesta di autorizzazione per aver favorito l’ingresso di stranieri andrebbero scrutinate le esimenti penali ordinarie: per esempio l’aver agito per salvare vite umane in pericolo grave e imminente o altre consimili.
Questo lo dico appunto per evitare nell’un caso di personalizzare la questione nel caso opposto di sostenere che l’ordinamento ammetta in qualche modo la legittimità del “delitto di Stato”, cosa che credo pacificamente possiamo escludere.