Oggi martedì primo gennaio 2019 primo dell’anno
———————–Buone pratiche da imitare———————-
(Messaggio dei Vescovi sardi). A proposito di impegno nella “formazione della coscienza politica del laicato”, che si estrinseca anche nel rilancio di scuole di formazione e di altre pertinenti iniziative culturali aperte e in collegamento con tutte le organizzazioni democratiche. Da Fano buone pratiche da imitare.
Percorso di formazione all’impegno sociale e politico
Nel primo incontro, di venerdì 16 novembre presso i locali dell’Istituto Don Orione di Fano: introduzione generale dell’Agenda Onu 2030 e dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile. Articolo a cura di PIERPAOLO BELLUCCI.
[segue]
La scuola di formazione all’impegno sociale e politico, promossa dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, intende affrontare le tematiche che riguardano il presente delle relazioni interpersonali fra persone e fra popoli, e il rapporto con il nostro pianeta.
Per questo prendendo spunto dai temi affrontati nell’enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco, abbiamo pensato di compiere un percorso formativo utilizzando l’Agenda Onu 2030 e i suoi “17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile”, in quanto documento universale, laico, e completo di tutte le problematiche che oggi ci troviamo ad affrontare.
Sei incontri di due ore ciascuno, con docenti ed esperti a livello nazionale, da tenersi in orario pomeridiano (ore 16,30 – 18,30) in alcune scuole superiori della città di Fano, rivolti a studenti che liberamente saranno interessati a tali tematiche, più un evento finale con il prof. Enrico Giovannini.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a uditori esterni.
Locandina
—————————————————————-
Auguri! Ecco il programma del CoStat per il 2019
1 Gennaio 2019
Su Democraziaoggi e su Aladinews.
Andrea Pubusa
Cari compagni/ compagne, amici/e,
anzitutto un augurio sincero e forte di buon 2019! Ne abbiamo tutti reciproco bisogno.
Ma visto che siamo fra noi in un clima amichevole e di festa, voglio farvi una confessione. Ho sempre desiderato… fare un discorso di fine o inizio d’anno… magari a reti unificate. E siccome, nessuna rete è disposta ad ospitarmi… da qui vi faccio (non spaventatevi!) un breve discorsetto, in cui enuncio i propositi per il 2019 del CoStat (Comitato d’iniziativa costituzionale e statutaria ex Comitato per il NO), di cui mi onoro di far parte.
——————————-
Lascia un Commento