Consigli per gli acquisti (natalizi e non solo)

salute-spa-1“Salute S.p.A.” di F. Carraro e M. Quezel, editore Chiarelettere.
Consiglio la lettura di questo libro (breve: 130 pagine; recente: 2018) a tutti, in particolare agli operatori sanitari (anche a quelli in pensione) che hanno avuto o hanno una assicurazione per malpractice e a chi ha già o pensa di fare una assicurazione sanitaria. Giuliano Angotzi.
—————————-per correlazione———-
sanitaspa112 dicembre 2018. Conferenza con Claudia Zuncheddu-Rete Sarda Difesa Sanità Pubblica e gli autori, Avv. Francesco Carraro e Massimo Quezel, dell’opera: Sanità S.P.A – La sanità svenduta alle assicurazioni. I Parte.
——————————————
sanitaspa2Presentazione dell’opera ” SALUTE S.P.A – LA SANITA’ SVENDUTA ALLE ASSICURAZIONI” di Francesco Carraro e Massimo Quezel. II Parte.
——————————————
sanitaspa3Conferenza con Claudia Zuncheddu-Rete Sarda Difesa Sanità Pubblica e gli autori dell’opera: Sanità S.P.A – LA SANITA’ SVENDUTA ALLE ASSICURAZIONI” di: Avv. Francesco Carraro e Massimo Quezel III Parte.
—————————————
[segue]
[Lettura su web] “Oggi l’eccellenza la trovi nel pubblico, non nel privato.”
“Certe compagnie hanno drenato quasi tutto il mercato delle polizze, ma non pagano un sinistro neanche a morire.”
“Il sistema delle polizze prevede che possano assicurarsi solo i sani. se tu hai avuto patologie importanti, la compagnia ha facoltà di non contrarre la polizza.”
“Per capire come funziona una polizza devi essere un esperto del settore.
La comprensione è difficilissima.”
“Le polizze sono per chi sta bene e vuole determinati servizi. In caso di piccoli interventi vai nella clinica privata, dove mangi bene, hai la tv, tua moglie beneficia di una struttura alberghiera all’interno. È un sistema per sani e benestanti.”
Dalla testimonianza di un broker assicurativo
Questo libro racconta i nuovi padroni della salute. Una lobby potente che, attraverso polizze ben congegnate e piene di cavilli, si garantisce utili milionari. A quarant’anni esatti dalla nascita del sistema sanitario nazionale (1978), la sconvolgente testimonianza dall’interno di Carraro e Quezel (entrambi da tempo impegnati nella lotta contro le assicurazioni per difendere i diritti dei cittadini danneggiati e non risarciti) ci consegna il racconto di un mondo sommerso nel quale la salute è schiacciata tra tornaconto politico e interessi privati. Annientato il diritto, la legge dei mercanti della salute stabilisce: chi può si curi, gli altri si arrangino. Meno diritti, più polizze.
Sempre più spesso le compagnie rifiutano di assicurare medici e strutture ospedaliere, rischiando di far saltare un sistema di tutele e garanzie. Perché non rende abbastanza. Ciò che fa guadagnare è invece il nuovo eldorado della sanità integrativa.
Intanto circa 10 milioni di italiani rifiutano visite specialistiche per problemi economici. È evidente il disegno che c’è dietro, è chiaro il modello di società che si va configurando. La tutela della salute è un fatto di civiltà e non riguarda solo chi sta male: è interesse della collettività, non solo del singolo. reagire si può, prima che sia troppo tardi.
——————————————————————————
f4cc8406-d772-47be-867a-369e55bbdf35
—————————
475416dd-e829-433e-95a2-ca5d1890b1f1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>