Gli OCCHIALI di PIERO

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x150141

FRANCO MARINI.QUESTA L’AVEVO GIA’ RACCONTATA
Ma adesso ritorna con prepotenza dal passato e si proietta nel futuro.
Manifestazione sindacale e popolare, comizio in Piazza del Carmine.
Apparve un uomo come un profeta, lunga barba e piedi nudi.
Teneva alto un cartello: “LA FINE DEL MONDO”. Parlava Franco Marini.

ARRIVA LA SORPRESA
Come volete considerarlo? Il primo Presidente PD? Il secondo DS? Il sesto DC?
Mi aspetto 24 ore di indignazione e minacce di esodo, di proclamazione di partito indipendente soltanto federato, infine la promessa che la Sardegna avrà un tavolo a Roma, con protesi allungabile, garantito da un’ampia maggioranza. Amen.

FALCO ACCAME
Auguri a Falco Accame che compie oggi 88 anni. Nato a Firenze, già ufficiale superiore della Marina, politicamente impegnato. E’ stato consigliere comunale a Roma, regionale in Liguria, deputato socialista. Ha denunciato gli affarismi e le oscure finalità presenti all’interno delle forze armate. In particolare ricordiamo l’impegno a favore dei soldati ammalati da uranio impoverito, tra cui molti sardi.

STORIA SARDA
17 aprile 1793. Giacomo Pes, marchese di Villamarina, combatte valorosamente a Nizza contro i francesi. Il re Amedeo III era intenzionato a riconquistare Nizza e Savoia. Per i suoi servigi il marchese diventerà amico di Carlo Felice e di Vittorio Emanuele, comandante della Piazza di Cagliari e vicerè. Così parla di lui Giovanni Putzolu nella mia opera “Sa congiura de Palabanda”: “… Giacu Pes de Villamarina: rozzu, barrosu, ignoranti, postu a guvernai sa cittadi. Bella prenda!”. Putzolu morirà impiccato nel 1813.

17 aprile 1841. Il re Carlo Alberto, del ramo cadetto dei Savoia Carignano, succeduto a Carlo Felice, arriva a Cagliari per una visita nei principali centri dell’Isola

AMADO MIO (Un uomo per tutte le stagioni)
Pensione d’oro.
11 anni a fianco di Bettino Craxi (1983-1994).
Sottosegretario nel governo Craxi (1983-1987).
Ministro del Tesoro con De Mita.
Presidente del Consiglio nel 1992: prelievo forzoso dai conti correnti bancari,
svaluta la lira, finanziaria lacrime/sangue, taglia spesa e aumenta imposte.
1994, Patto per l’Italia con Segni, e inoltre con: Tremonti, Schietroma, Tedesco…
1998-99 al governo con D’Alema.
Nel 2000 Presidente del Consiglio.
Nel 2006 proposto per la Presidenza dell Repubblica da Berlusconi.
Nel 2010 maggior consulente in Italia per la Deutsche Bank.
2013 Presidente della Repubblica?

LE COMPETENZE COSTITUZIONALI DEL PRESIDENTE
La Costituzione italiana, per quanto riguarda le competenze del Presidente della Repubblica, non dice in nessun punto che debba avere un curriculum da avvocato, da banchiere, o da politico di lungo corso. Precisato che deve avere almeno 50 anni, dice soltanto che deve saper leggere e scrivere, perchè infatti deve leggere e firmare le leggi. Non le scrive, le legge, e se ha dubbi a firmarle le rimanda al Parlamento, perchè le riesamini. Si è dato il caso di qualche Presidente, tanto esperto, che ha firmato qualsiasi cosa, per non parlare di altri difettucci di certi Presidenti di gran dottrina. Il Presidente deve anche essere dotato di capacità relazionali, visto che deve avere rapporti con personalità di pari rango. Questo però non significa che debba genuflettersi davanti a Presidenti e ambasciatori di qualche Stato più forte e/o più danaroso, e lo sa solo il Cielo se è sempre andata in questo modo.
Ci si appella a come è andata finora, alla prassi, alla tradizione. Beh, non si può certo dire che complessivamente sia andata molto bene.
Tutto questo discorso perchè qualche sapiente ha cominciato a scrivere articoli sulle magnifiche competenze che dovrebbe avere il Capo dello Stato. Solo per dire che una donna come la Gabanelli non deve essere eletta. Non dico il contrario ma chiedo semplicemente: perchè no? Perchè il Capo dello Stato deve avere i calzoni? E magari perchè dentro quei calzoni ci deve stare qualcuno senza altri attributi?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>