Ma l’Università di Cagliari è in Sardegna?
di Franco Meloni
Stamani ho letto nel sito dell’Università di Cagliari il testo della proposta di nuovo statuto. Non occupandomi di questioni di equilibri accademici, sono andato invece a verificare quanto e in quale misura lo statuto parli della Sardegna. Pochissime volte: la mia impressione è che la Regione sia considerata soprattutto un bancomat a cui attingere e non mi sembra emergere in modo particolarmente rilevante l’impegno della più importante agenzia di ricerca e formazione della Sardegna nei riguardi della regione (intesa come territorio e popolo) che la accoglie e molto generosamente la finanzia attraverso l’Istituzione. Qualcosa di meglio ha fatto l’Università di Sassari, ma ben lontani ambedue gli Atenei da quanto stabilito, tanto per fare un esempio, dalle Università di Barcellona (visto che la Catalogna costituisce un nostro riferimento). Sono andato a leggere lo statuto dell’Università di Barcellona (http://sid.usal.es/idocs/F3/LYN6363/3-6363.pdf) dove tra gli obbiettivi fondamentali dell’Ateneo è previsto “ el enriquecimiento del patrimonio intelectual, cultural y científico de Cataluña, su desarrollo económico y el bienestar social” e dove il catalano è la lingua ufficiale dell’Ateneo. Ora, saltando qualche passaggio, vorrei che si cogliesse il nesso tra l’auspicata costruzione di un progetto per la Sardegna e la credibilità dei suoi intellettuali di farsene portatori. Certo l’Università non esaurisce l’intellettualità sarda (per fortuna), ma in certa parte la rappresenta (molto meno di quanto dovrebbe e potrebbe fare). Senza intellettuali disposti a impegnarsi organicamente (dunque anche in forme istituzionali) per la Sardegna non si va da nessuna parte. Dall’Università di Cagliari vengono segnali francamente deprimenti, almeno così li colgo.
———–
Documentazione:
- Lo Statuto dell’Università di Sassari (in vigore)
La Sardegna negli Statuti delle due Università isolane
Università degli Studi di Sassari
Statuto dell’Autonomia
Gazzetta Ufficiale del 23 dicembre 2011, n. 298, serie generale
Articolo 58
Relazioni con la Regione Sardegna
1. L’Ateneo è aperto al confronto con la Regione Sardegna allo scopo di inserire l’attività universitaria nei processi di sviluppo, operando per il progresso culturale, civile, economico e sociale della Regione e per diffondere nel territorio le conoscenze scientifiche e le esperienze didattiche più avanzate a livello internazionale. Stipula con la Regione un’intesa triennale che consenta di interagire positivamente con le politiche regionali e di indirizzare gli investimenti sugli obiettivi strategici di medio e lungo termine nel campo dell’alta formazione, della ricerca, del trasferimento tecnologico, dell’assistenza, con definizione di meccanismi competitivi e di forme di premialità.
2. L’Ateneo promuove la tutela e la conoscenza dei beni e delle fonti dell’identità locale, con particolare riferimento alle lingue delle minoranze e alla lingua sarda nelle sue articolazioni territoriali, alle risorse naturali, ai beni storici, culturali, ambientali, paesaggistici e architettonici, ai saperi e alle tradizioni locali.
Università degli Studi di Cagliari
Statuto
Art. 4
Rapporti con l’esterno
(…)
- L’Ateneo concorre a realizzare un sistema universitario regionale competitivo e di qualità, anche in considerazione delle possibili opzioni federative e convenzionali consentite dalla legge.
- L’Ateneo collabora con la Regione Autonoma della Sardegna e con gli altri enti pubblici e privati a programmi di sviluppo culturale, scientifico, sociale ed economico e opera per rimuovere gli ostacoli derivanti dalla condizione insulare.
-
Art. 5
Diritto allo studio
2. L’Università favorisce e attiva forme di collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio e con le altre istituzioni coinvolte nei diversi gradi di istruzione, al fine di potenziare i servizi e gli interventi volti ad assicurare il successo formativo degli studenti e il diritto allo studio. A tal fine l’Università organizza i propri servizi, compresi quelli di orientamento e di tutorato, in modo da rendere effettivo e proficuo lo studio universitario.
Lascia un Commento