Mattinale

pensatoredi Tonino Dessì
Se questo è il Capo di un Governo.
L’impotenza e il vuoto politico in un comunicato futilmente minaccioso.
Non credo, come scrivono alcuni commentatori, che il Governo italiano abbia molte speranze di uscire dall’isolamento trovando sponde nell’Ungheria di Orban, nell’Austria di Kurtz, nei Paesi post-sovietici dell’Est governati dalle destre reazionarie.
Per definizione, queste destre non hanno scenari di solidarietà reciproca nel loro DNA fondamentalmente nazionalista e sciovinista (chè questa è la vera declinazione del sovranismo populista, una variante contemporanea del neofascismo europeo).
Nè l’Italia ha interessi generali geostrategici, storici e attuali, comuni con questi Paesi. (Segue)
La verità è che il Governo italiano si muove alla cieca, che non ha interlocutori internazionali forti nè alleati credibili, che per massimizzare un consenso fondato sul risentimento ha rinunciato a ricorrere alle energie democratiche ancora profondamente radicate nella società italiana, le sole che anche in un confronto con l’establishment europeo su questioni come la gestione dei flussi migratori potrebbero dar argomenti, forza e sostegno a una strategia civile di cambiamento.
La sconfitta politica della maggioranza Lega-M5S sta mettendo le sue premesse in questi giorni.
Più che un avvio sembra una convulsa, anticipata agonia, la cui durata, stanti le condizioni di un’opposizione politico-parlamentare a sua volta screditata, potrebbe però essere troppo lunga e dannosa per il Paese.
Torno a dire che nuove elezioni presto, con lo scioglimento dell’insano connubio, sarebbero preferibili. Tanto si finirà ugualmente per arrivarci.
Così non si va da nessuna parte.

Letture suggerite:
- U. De Giovannangeli: https://www.huffingtonpost.it/umberto-de-giovannangeli/caporetto-diplomatica_a_23508805/.
- L. Annunziata: https://www.huffingtonpost.it/lucia-annunziata/italia-in-orba-n-ce_a_23508983/.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>