Chiude il Circolo Acli di Is Mirrionis
Riceviamo e riteniamo utile pubblicare.
Una lettera di Giorgio Seguro al Comitato Casa del quartiere di Is Mirrionis e oltre.
Carissimi, presa visione, ieri [mercoledì 8 agosto 2018} sull’Unione Sarda, a firma di Giuseppina Piras, che la sede Acli di is Mirrionis chiude dopo oltre 50 anni di attività, non vi nascondo lo sconcerto e la rabbia provata a fronte di un autentico pezzo di storia del quartiere che muore nel silenzio dei cittadini. Telefonando a Maurizio [presidente del Circolo], sono stato ragguagliato del perchè della chiusura per causa imputabile alla necessità di cronici costi di manutenzione strutturale molto elevati (e dopo le ultime piogge, non procrastinabili) e di difficoltà di accordi con Area, proprietaria dell’immobile, sia per l’attuale affitto sia per un’eventuale acquisizione. [segue]
Stando così le cose, ho dovuto ricontattare Barbiana per disdire il nostro invito per l’intitolazione della sede Acli al nome di don Milani (dopo che gli stessi, anziani e in non buona salute) erano riusciti a garantirmi l’intervento di uno di loro (Paolo Landi, uno degli ultimi allievi del Priore) per fine settembre. Si bloccano anche gli accordi con Stefano Ledda che stava organizzando l’intervento di un coro per la serata da organizzare al Teatro di quartiere. Qualora invece, come mi comunicava Maurizio, le Acli riuscissero a trovare una nuova sede in quartiere, tutto il discorso organizzativo potrebbe ripartire.
A questo punto mi (e Vi) chiedo:
a) non sarebbe il caso di incontrarci urgentemente in questi giorni per chiarire meglio le circostante connese alla chiusura dell’unico Centro sociale ancora funzionante ad Is Mirrionis e valutare assieme che fare (naturalmente per quanto Maurizio e Anna ritengano strategicamente opportuno)?
b) non riteniamo che una delle finalità della nostra Casa del quartiere sia anche la promozione di luoghi di incontro e, a maggior ragione, la salvaguardia e la strenua difesa di quegli (o meglio: quello!) esistenti/e? E se così è, quali interventi da parte del Comitato sarebbero proponibili?
In attesa di riscontro, un caro saluto, Giorgio.
—————————————————-
Lascia un Commento