GLI OCCHIALI di PIERO

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501414

UNA DOMANDA A MARIO MAURO
Una domanda, egregio collega. Collega solo perchè Lei è dottore in filosofia, in più è saggio benchè più giovane, mentre io non lo sono. Sventatamente infatti non ho mai aderito (anzi!) a Comunione e Liberazione, dove abbonda la saggezza, nè a Forza Italia, dove la saggezza era pane quotidiano, nè al Popolo della Libertà che certo è la culla stessa della saggezza, nè a Scelta Civica, dove si perviene con uno scatto di saggezza. Lei in questo suo percorso è diventato sempre più saggio, 3 volte al Parlamento europeo, ora Senatore. Solo oggi ho saputo tutto questo, infatti, perchè sono distratto, non mi ero mai accorto che Lei si battesse con tanti lusinghieri risultati in favore del Popolo e della Libertà. La domanda è questa, signor saggio: Lei crede davvero di essere stato chiamato tra i saggi per la sua saggezza o perchè è solo la controfigura di Mario Monti, il celebre Civico di Prima Scelta? In quest’ultimo caso, cioè che Lei sia saggio di Seconda Scelta, non sarebbe più preciso, anzichè saggio, chiamarla Paggio? Sa, uno di quelli che, nel passato, seguivano il Cavaliere?

LEONE GINZBURG
Nasce il 4 aprile 1909. Studi classici, studioso e docente di letteratura russa, fa parte del gruppo (Bobbio, Foa, Pavese, Vittorini…) che collabora alla nascita della casa editrice Einaudi. Federalista, antifascista, tra i fondatori di Giustizia e Libertà.
Nel 1934 viene arrestato e rilasciato nel 1936 dopo un’amnistia.
Nel 1938 sposa Natalia Levi (scrittrice celebre col nome di Natalia Ginzburg), avranno tre figli. Nel 1940 è condannato al confino a Pizzoli in Abruzzo. Nel 1943 partecipa alla Resistenza a Roma ancora occupata dai tedeschi. Viene catturato, arrestato e torturato, muore in carcere nel 1944 a causa delle torture. Nel 1948 viene pubblicato il suo libro di saggi Scrittori russi, nel 1964 il volume di Scritti.

STORIA SARDA
Il 4 aprile 1860 viene collocata al centro di Cagliari la statua di Carlo Felice.
I cagliaritani dell’epoca, ma ancora oggi, lo chiamavano Carlo Feroce.
Ma di lui parleremo diffusamente tra due giorni, il suo compleanno.

Piero Marcialis
Da 1190 a 1172, per oggi sto così. Lavoro lungo e noioso. Chi dei rimossi avesse comunque qualche interesse a seguire le cose che scrivo (perchè poi? boh!) può sempre farlo leggendo su Aladin Pensiero le cose migliori (persino migliorate).
Coi Marcialis rimossi possiamo sempre sentirci sulla pagina del gruppo Marcialis.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>