Giovedì 28 giugno 2018
- L’evento in fb. Aladinews-Aladinpensiero-Aladin aderisce e sostiene.
————————————————————–
Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale aderisce alla mobilitazione europea per la solidarietà del 27 giugno promossa dalle organizzazioni della società civile, parlamentari, politici ed intellettuali ed invita tutti i comitati territoriali a partecipare alle manifestazioni che si stanno organizzando in queste ore in tutte le piazze. In vista del Consiglio Europeo del 28 giugno è necessario ricordare ai capi di Stato e di Governo che l’Europa si regge sul pilastro della solidarietà, che deve essere cambiato il regolamento di Dublino secondo le indicazioni del Parlamento Europeo e devono cessare immediatamente le politiche che mirano ad impedire l’accesso in Europa ai rifugiati e richiedenti asilo; politiche responsabili di una quotidiana strage di migranti nel mar mediterraneo.
Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale
Roma, 26.6.2018
————————————————–
Salvare vite non può essere un reato.
In ben 12 paesi dell’Unione Europea distribuire alimenti e bevande, dare un passaggio, comprare un biglietto o ospitare un migrante sono comportamenti per cui è possibile ricevere una multa o addirittura essere arrestati dalle autorità. Punire questi comportamenti significa punire l’aiuto umanitario e riconoscere il reato di solidarietà.
Salvare vite non può essere un reato, vogliamo decriminalizzare la solidarietà e creare passaggi sicuri per l’accoglienza delle persone rifugiate. Per questi motivi, abbiamo bisogno di creare un coordinamento delle associazioni del Sud Sardegna che sono impegnate quotidianamente nelle azioni di contrasto alla xenofobia e il razzismo e che possano sostenere la raccolta firme di cittadini europei (ICE) per un’Europa che accoglie denominata #WelcomingEurope: Un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 paesi membri.
Vi aspettiamo giovedì 28 giugno alle ore 16.00 nella sala conferenze della Cgil di Cagliari in Viale Monastir n°15. Sarà inoltre possibile sottoscrivere la proposta di #WelcomingEurope e aderire all’organizzazione delle iniziative.
Per informazioni e adesioni:
Laura Di Napoli 347 071 4574
Roberto Loddo 320 772 1343
http://welcomingeurope.it/
Hanno aderito alla rete locale di Welcoming Europe – Sud Sardegna: Radicali italiani, Il manifesto sardo, Comitati sardi per la democrazia costituzionale, ARCI Sud Sardegna, Cgil ufficio immigrazione, Radio Onde Corte, CSS – Confederazione Sindacale Sarda, Associazione La Rosa Roja Onlus, Sardigna Libera, Africadegna Onlus, Associazione culturale Mezcla Intercultura, Sinistra italiana (Cagliari), Assemblea Permanente di Villacidro, Associazione Madiba di Sinnai, Possibile (Sardegna), Associazione Amici di Sardegna Onlus, ASECON Amici senza confini ONG, Farmacia Politica, Associazione Cooperazione e Confronto, SPRAR San gavino Humanitas, SPRAR Accoglienza Metropolitana – Città Metropolitana di Cagliari, Soc. Coop. Recherche, AIDOS Sardegna, Associazione ProMeSa, Associazione Efys Onlus, Associazione F4Cr_network, Redazione di Aladinews-Aladinpensiero (adesioni in corso)
Lascia un Commento