25 aprile
Le iniziative del Comitato 25 aprile per la Liberazione dal nazifascismo, su SardiniaPost e comunicato Anpi.
Non solo il tradizionale corteo del 25 aprile ma anche dibattiti, incontri, concerti e presentazioni di libri animeranno a Cagliari e in alcuni centri della provincia i giorni che precedono e seguono il 73° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A coordinare il cartellone è il Comitato 25 Aprile che riunisce da anni numerosi gruppi, associazioni, sigle sindacali, il cui obiettivo è quello di tenere viva, soprattutto tra le giovani generazioni, la memoria della lotta al nazifascismo e rinnovare l’impegno a favore dei principi di libertà, di democrazia e di partecipazione.
Il programma delle iniziative prevede martedì 24 una serie di incontri nelle scuole di Senorbì, Mandas, Siurgus Donigala, a cura dell’Anpi della Trexenta. Alle 19 a San Basilio si terrà una fiaccolata in memoria del partigiano Pasquale Erriu. Alle 19.15 al Cinema Odissea di Cagliari si proietta il documentario “Libere” di Rossella Schillaci. Organizza l’associazione “Se non ora quando” con il patrocinio dell’Anpi di Cagliari.
Mercoledì 25 aprile, 73° anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo, si terrà a Cagliari il tradizionale corteo. Dopo il raduno dei partecipanti a partire dalle 9.30 nella parte alta pedonale di Via Alghero, il corteo si snoderà per la via Sonnino, con una sosta al Parco delle Rimembranze, dove verrà depositata una corona d’alloro in ricordo dei caduti per la patria e la libertà dell’Italia nella guerra di Liberazione, a cura delle associazioni partigiane e delle istituzioni (Prefetto e Sindaco del Comune di Cagliari). Dopo un omaggio all’opera-monumento ad Antonio Gramsci di Pinuccio Sciola, il corteo riprenderà a sfilare in via Sonnino, piazza Emilio Lussu, via Roma, via Sassari e fino alla piazza del Carmine.
Qui sul palco i giornalisti Vito Biolchini e Alessandra Addari coordineranno gli interventi di saluto del Presidente del Comitato 25 Aprile e di giovani studenti. A scandire la mattinata saranno i canti partigiani del Coro Anpi delle sezioni di Cagliari e Trexenta (coordinati da Clara Murtas e Roberto Deiana), insieme a brevi testi poetici letti da Cristina Maccioni ed alcuni brani dal repertorio internazionale di protesta del “Red and Green Choir “di Londra, graditi ospiti del Comitato 25 Aprile.
Le iniziative a Cagliari proseguiranno nel pomeriggio in piazza Gramsci con un presidio d’onore e letture e recite ispirate alla Liberazione.
Alle 18 invece nella sede della Fondazione Siotto in via dei Genovesi, dibattito sul tema “Resistenza e Shoah”, incentrato sulla medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza alla Brigata ebraica e a due scritti ritrovati dei sardi Giusti fra le nazioni, Gerolamo Sotgiu e Vittorio Tredici. Dopo il saluto del presidente dello Uaps Franco Boi, interverranno il presidente della Fondazione Siotto Aldo Accardo e il presidente dell’Associazione Chenàbura Mario Carboni. Organizzano l’iniziativa Uaps, associazione Chenàbura, Fondazione Siotto, Associazione Le Officine, Accus.
Alla Vetreria di Pirri, nell’ambito del programma “Aprile Resistente” spazio a partire dalle 16 a musica e letture nel “Concerto per la Liberazione”. Alle 20.30 sarà invece lo storico Gianluca Scroccu a parlare del 25 aprile, prima dello spettacolo del regista Marco Parodi “Bachisio Spanu. L’epopea di un contadino sardo alla guerra”.
Il 25 aprile sarà celebrato anche in alcuni centri della provincia. A Quartu Sant’Elena sono previste di mattina una cerimonia istituzionale e di sera un presidio d’onore in piazza Sant’Elena con intrattenimenti, letture e recite, e a seguire in biblioteca comunale con filmati e canzoni ispirati alla lotta partigiana e alla Liberazione a cura dell’Anpi.
La mattina del 25 aprile San Nicolò Gerrei ricorderà Salvatore Corrias, Partigiano e Giusto tra le Nazioni, in una iniziativa dell’Anpi Trexenta.
A Monserrato la Liberazione verrà celebrata nel pomeriggio del 25 aprile con una messa Messa in suffragio e la deposizione corona d’alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre presso i giardinetti di via Del Redentore. L’Anpi inoltre parteciperà a San Sperate alla manifestazione Liberafest.
Le iniziative per il 70° anniversario della Liberazione non si fermano il 25 aprile.
Venerdì 27 aprile alle 17 alla libreria La Feltrinelli Point di via Paoli 19 a Cagliari, verrà presentato il libro “La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista” (Il Mulino) di Guido Melis. Intervengono insieme all’autore Luciano Marrocu (Università di Cagliari – Issasco) e Alessandro Pes (Università di Cagliari). Sarà presente l’autore. Organizza l’Issasco.
Sempre venerdì 27 ma alle 21.00 alla Vetreria di Pirri, per la rassegna “Aprile Resistente” va in scena lo spettacolo “Gramsci Antonio: Presente” con Marta Proietti Orzella e Fausto Siddi.
Il calendario delle manifestazioni si chiuderà giovedì 3 maggio a Cagliari dove alle 10 presso la sede del Circolo Lussu e dell’associazione Pixel Multimedia in via Tempio, verrà presentato il libro di Marco Sini “Antifascisti, Partigiani, Deportati. Appunti di storie monserratine”. Coordina Flavio Soriga, con interventi di Pietro Maurandi, Virginia Marci, Franco Boi, e letture di Rita Atzeri.
———————–
Iniziative 25 Aprile
19 Aprile. Giovedì. ANPI – ISTASAC-
Cagliari. Conferenza “I meridionali…e i sardi nella Resistenza per la Liberazione dal nazifascismo (1943-45)” – Sala della Fondazione di Sardegna, Via San Salvatore da Horta 2 – Cagliari Giovedì 19 aprile 2018 – ore 17.30
Coordina Marco Sini, Presidente Comitato Provinciale ANPI – Saluti Franco BOI, presidente dell’UAPS e Maurizio Orrù – Segretario ANPPIA Sardegna.
Relazioni di
Alberto De BERNARDI, Vice presidente Istituto nazionale Ferruccio Parri – Meridionali nella Resistenza, Resistenza nel Meridione.
Aldo Borghesi, ISTASAC – “La Resistenza dei sardi” –
Dibattito – Conclusioni Piero Cossu, Vice Presidente Nazionale ANPI.
23- Aprile. Lunedi – OZIERI ore 9,30- ANPI-Consiglio Regionale- Comune Ozieri (Città antifascista). Manifestazione regionale per il 73° anniversario della Liberazione. Interventi e spettacolo.
24 Aprile. Martedì. ANPI Trexenta.
Mostra 70° della entrata in vigore della Costituzione con iniziative nelle scuole Senorbì, Mandas, Siurgu Donigala.
Ore 19 – San Basilio Fiaccolata della Liberazione in memoria del partigiano Pasquale Erriu..
ORE 19.15. Cinema Odissea. A cura dell’Associazione “Se non ora quando” con Patrocinio ANPI – Film – Documentario “Libere” di Rossella Schillacci.
25 Aprile. Mercoledì. Manifestazioni per il 73° della Liberazione dal nazifascismo. Cagliari: Mattino Dopo il raduno dei partecipanti nella parte alta pedonale di Via Alghero, i convenuti formeranno, a partire dalle ore 9,30, un corteo si snoderà per la via Sonnino, con una sosta al Parco delle Rimembranze, dove verrà depositata una Corona d’Alloro, a cura delle Associazioni partigiane e delle Istituzioni (Prefetto e Sindaco del Comune di Cagliari), in ricordo dei Caduti per la Patria e la Libertà dell’Italia nella guerra di Liberazione e nella difesa delle sue Istituzioni Repubblicane. Dopo un omaggio all’opera-monumento ad Antonio Gramsci di Pinuccio
Sciola, il corteo riprenderà a sfilare in via Sonnino, piazza Emilio Lussu, via Roma, via Sassari e fino alla piazza del Carmine. Il corteo durante il percorso sarà accompagnato e intervallato da brani musicali.
Sul palco, coordinano i giornalisti Vito Biolchini e Alessandra Addari, con intervento di saluto del Presidente del Comitato 25 Aprile e, a seguire, interventi di giovani studenti/studentesse.
A scandire gli interventi: canti partigiani del Coro ANPI delle sezioni di Cagliari e Trexenta coordinati da Clara Murtas e Roberto Deiana, brevi testi poetici letti da Cristina Maccioni ed infine alcuni brani dal repertorio internazionale di protesta del “Red and Green Choir “di Londra, nostri graditi ospiti. La manifestazione si concluderà con un corale Bella ciao.
San Nicolò Gerrei: Mattino- ANPI Trexenta. Cerimonia in ricordo di Salvatore Corrias, Partigiano e Giusto tra le nazioni.
Ore 15-20 – Cagliari: Piazza Gramsci area prospicente Monumento caduti e Monumento a Gramsci. Presidio d’onore e intrattenimenti vari: letture e recite ispirate alla Liberazione.
Pirri. Vetreria. 16-20- Nell’ambito del Programma “Aprile Resistente”:
Concerto per la Liberazione- Con ensemble di musicisti, spettatori, attori e performer
Ore 20,30- conversazione con Gianluca Scroccu
Ore 21- “Bachisio Spanu. L’epopea di un contadino sardo alla guerra”. Adattamento di Marco Parodi da “un anno sull’altopiano” di E. Lussu.
Quartu- Mattina: cerimonia istituzionale e sera presidio d’onore Piazza Sant’Elena con intrattenimenti, letture e recite e a seguire in Biblioteca Comunale con filmati e canzoni ispirati alla lotta partigiana e alla Liberazione.
Monserrato- sera. Cerimonia Festa Liberazione con Messa in suffragio e deposizione corona d’alloro al “Monumento ai caduti di tutte le guerre” – Giardinetti Via Del Redentore.
San Sperate: Dalle ore 15.30- LIBERAFEST- “Odio gli indifferenti” – Dalle ore 15,30 Concertone della Liberazione con: Officine rurali – Chiara Effe Band –Nemos – Gesù di Cagliari – Paolo Bonfanti band – Pupi di Surfaro – Radici nel Cemento.
27 Aprile – ORE 21 – Pirri- Vetreria- Aprile Resistente: “Gramsci Antonio: Presente” con Marta Proetti e Fausto Siddi
3 Maggio. Cagliari ore 10,00. Circolo E. Lussu e Associazione Pixel Multimedia. Via Tempio n. angolo Via Macomer
Presentazione libro di Marco Sini “Antifascisti, Partigiani, Deportati. Appunti di storie monserratine”.
———————–
- Amici di Anpi.
[…] . . – Il programma con le diverse iniziative. […]
[…] . . – Il programma con le diverse iniziative. A Cagliari A San Basilio A Dolianova […]