Domani
———————————————————————–
La Sardegna e i migranti
Le opportunità di finanziamento dell’Unione Europa
Cagliari, 19 dicembre, 2017 – Hotel Regina Margherita, Cagliari
In linea con la sua attività istituzionale di formazione e informazione sulle politiche e i finanziamenti europei, lo Europe Direct Regione Sardegna organizza per la mattinata del 19 dicembre 2017 all’Hotel Regina Margherita di Cagliari un seminario dal titolo La Sardegna e i migranti – le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea.
L’evento è il secondo sul tema migrazione organizzato dallo Europe Direct Regione Sardegna. Il primo, tenutosi sempre a Cagliari nel dicembre del 2016, ha avuto come focus quello delle politiche europee e ha presentato le proposte in ambito migrazione delle realtà locali dell’isola. Il seminario che si terrà il prossimo 19 dicembre avrà invece un taglio più pratico. Pur confermando l’indispensabile quadro sulle politiche dell’Unione Europea e, in particolare, relativamente agli sbarchi in Sardegna di profughi algerini, avrà spazio centrale un’analisi teorica e pratica sulle possibili opportunità di finanziamento per la Sardegna da parte dell’Ue relativamente al tema dei migranti.
Il 2017 è stato un anno politicamente rilevante in merito alle politiche di contrasto agli sbarchi di clandestini. La politica europea di collaborazione con le autorità libiche nell’intercettazione e rimpatrio dei migranti è riuscita da un lato a diminuire il numero degli arrivi, ma si è attirata critiche, in particolare dall’Onu, che ha definito gli esiti degli accordi come “disumani” per le condizioni in cui uomini, donne e bambini vengono trattati in Libia. Per la Sardegna il 2017 è stato invece caratterizzato dal continuo sbarco di profughi nell’isola, provenienti soprattutto dall’Algeria. Sebbene i numeri degli arrivi di per sé non siano preoccupanti, sono diversi gli episodi di insofferenza da parte della popolazione sarda. La prima parte del seminario avrà come focus quello di evidenziare le politiche europee, nazionali e regionali con interventi da parte di esperti e decisori della Commissione europea e della Regione Sardegna sulle politiche di accoglienza dei migranti.
La seconda parte dei lavori avrà, come anticipato, un taglio più pratico dedicato alle opportunità di finanziamento regionali e europee avente come focus i migranti. Saranno presentati i progetti portati avanti dalla Regione Sardegna e alcune best practice di enti e associazioni locali. Infine spazio alle testimonianze di progetti finanziati con fondi europei da Programmi come Horizon 2020 ed Erasmus +.
Il seminario vuole essere dunque un prosieguo delle attività dello Europe Direct Regione Sardegna di formazione e informazione sulle opportunità di finanziamento diretto dell’Unione Europea. Nel 2017 infatti è stato realizzato un ciclo di seminari sui principali Programmi di sovvenzione Ue quali Horizon 2020, Life, Erasmus +, Europa Creativa ed Europa per i Cittadini, mentre è attualmente in corso un laboratorio di europrogettazione che coinvolge 60 partecipanti (insegnanti, amministratori locali, funzionari regionali, studenti, disoccupati, altri).
Lascia un Commento