Oggi martedì 3 ottobre 2017
di Stefano Puddu Crespellani, su fb.
A partire da domani, a Cagliari, si svolgono queste interessanti giornate, a cui avrei partecipato se non fossi impedito dalla distanza. Invito tutti i miei contatti a leggere il programma e ad avvicinarsi all’hotel Regina Margherita per ascoltarne gli interventi. Scrivo queste righe in una giornata in cui, in Catalogna, è stato convocato uno sciopero generale di protesta. Anche qui vorremmo costruire una repubblica, ma lo Stato, fondato ormai sul capitale finanziario, non lo permette.
Il lavoro è oggi il grande paradosso della democrazia. Un concetto da ripensare con la maggiore urgenza, perché mentre la retorica del lavoro rimane intatta, la pratica del lavoro ce la stanno trasformando a velocità vertiginosa sotto i nostri piedi (e occhi, se riuscissimo a vedere). Solo se diventiamo capaci di concepire una idea nostra su come trasformare il lavoro, in chiave cooperativa, in un orizzonte di equità, in equilibrio con l’ecologia del pianeta e di ciascuna persona, potremo avere un discorso da opporre al sistema neoliberista, che usa il ricatto del lavoro scarso per incatenarci alla ruota dello sfruttamento e del consumo, entrambi alienanti.
Spero che in queste giornate si arrivi a parlare anche della necessità di distribuire il reddito senza una relazione diretta con il lavoro. Disporre di un minimo reddito è imprescindibile in una società totalmente monetarizzata. È anche la condizione di possibilità per una trasformazione del lavoro. La retorica meritocratica non è più sufficiente a trasformare gli ingranaggi di un mondo che ci vuole obbedienti nel produrre e nel consumare. Occorre creare condizioni per la libertà di scelta. Queste condizioni sono almeno due: una è quella di dare a ciascuna persona le condizioni minime della dignità e della partecipazione; l’altra è quella di ricostruire comunità all’interno delle quali le capacità delle persone siano messe a frutto, il lavoro abbia senso e non si limiti a essere un anello necessario nella catena dell’alienazione.
Buon incontro a tutti voi e grazie alle persone che l’hanno organizzato.
—————————————————————————–
Verso il Convegno sul lavoro a Cagliari
Il lavoro come fondamento della Repubblica
Questo il titolo del Convegno dibattito, promosso dal Comitato d’iniziativa costituzionale e Statutaria e da Europe direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.
Su Democraziaoggi.
.
************DOCUMENTAZIONE************
————————————————————————————–
La pagina fb dell’evento.
—————————————
Verso il Convegno Lavoro: la chiave è la formazione
3 Ottobre 2017
Fernando Codonesu su Democraziaoggi.
—————————————————————————————
———————————————————————————————-
SOCIETÀ E POLITICA » TEMI E PRINCIPI » POLITICA
«La sinistra deve fare una vera rivoluzione morale»
di NAOMI KLEIN
il manifesto, 1 ottobre 2017, ripreso da eddyburg e da aladinews. Testo estratto dal discorso pronunciato il 26 settembre scorso alla conferenza del partito laburista di Brighton, courtesy LabourPress. I millennial non sopportano le false promesse. Sanders, Podemos e Corbyn dimostrano che partiti e movimenti devono allearsi. (c.m.c.)
——————————————-
SOCIETÀ E POLITICA » EVENTI » 2015-ESODOXXI
This land is their land
di SUKETU MEHTA
foreignpolicy.com, 12 settembre 2017, ripreso da eddyburg e das aladinews. L’autore sostiene che i paesi ricchi non sono messi in pericolo dai migranti, ma dalla paura dei migranti, che rappresentano lo spettro di un cambiamento, radicale e irrevocabile.Anche Suketu Metha, scrittore e giornalista, lui stesso migrante, esprime il suo punto di vista sulla grande sfida del nostro secolo di sistemare un afflusso assai variegato di migranti. Flusso destinato a crescere, per effetto dei cambiamenti climatici e conflitti.
—————–
Gli Editoriali di Aladinews. La superpotenza riluttante, di Roberta Carlini, su Rocca.
—————————————————————
Legge elettorale sarda e donne dei partiti: chi, uomo o donna, vuol partecipare a una rapina è rapinatore.
3 ottobre 2017.
Su Democraziaoggi, Amsicora.
———————————————————
Il Comitato riparte dalla legge elettorale
3 Ottobre 2017
Grandi del Comitato nazionale per la democrazia costituzionale
Su Democraziaoggi.
———————————————————————————————–
Lascia un Commento