Il 1 ottobre 2017 apre al pubblico a Cagliari l’Ex 68’mo Deposito Carburanti dell’Aeronautica militare. Giovedì 28 settembre Conferenza Stampa
Il 1 ottobre 2017 i volontari delle associazioni Sardegna Sotterranea e AgriCulture, apriranno al pubblico a Cagliari – per la prima volta in esclusiva – l’Ex 68’mo Deposito Carburanti dell’Aeronautica militare.
L’INIZIATIVA, frutto dell’impegno di varie associazioni culturali, ha trovato accoglimento presso il competente assessorato regionale agli Enti Locali e offrirà la possibilità di VISITARE CON LE GUIDE TURISTICHE e gli SPELEOLOGI, in modo del tutto gratuito, luoghi della memoria e di grande valore dal punto di vista dell’architettura militare.
- segue –
I VISITATORI – già prenotati e suddivisi per gruppi e fasce orarie di visita – si presenteranno con una fonte di luce in pugno e potranno così godere della bellezza dei MONUMENTI SOTTERRANEI della nostra città: vecchie cisterne che accolsero, dal 1930, i carburanti per gli aerei da guerra.
Carburanti speciali che giungevano dal porto de Su Siccu, attraverso navi cisterna, e infine ai depositi “in caverna“ di Monte Urpinu per poi raggiungere i velivoli degli aeroporti Militari di Elmas e Decimomannu. Chiuso oramai da 10 anni, il deposito è stato esplorato dal Team di Sardegna Sotterranea che ha ideato questo evento in collaborazione con l’associazione AgriCulture e decine di volontari.
L’OBIETTIVO della giornata del 1 ottobre (che poi verrà replicata il 29), è mostrare ai più, luoghi altrimenti poco accessibili, chiusi, e talvolta anche decadenti.
Con il presente invito auspichiamo la sua presenza per DOMENICA 1 OTTOBRE dalle ore 9-12 e 15-18.
Ci saranno autorità e istituzioni. Come del resto alla CONFERENZA STAMPA con i media che si terrà GIOVEDÌ pv, 28 SETTEMBRE alle ore 10, presso l’ex 68 Deposito Carburanti A.M. via Is Guadazzonis n° 6 (fronte via Cagna).
Il sito verrà aperto al pubblico ufficialmente domenica 1 ottobre ed in replica il 29 Ottobre. Ma attenzione: per i soli prenotati che scriveranno agli organizzatori tramite il sito sardegnasotterranea.org
Marcello Polastri
Paolo Erasmo
Lascia un Commento