Oggi mercoledì 30 agosto 2017
————————————————————————————————–
L’economia svilita a “grammatica della politica”
20 agosto 2017
Gianfranco Sabattini su il manifesto sardo, ripreso da aladinews.
Come ogni forma di credo e di culto fatalistico, oggi l’economia è assunta dalla politica come ideologia prescrittiva, che impone vincoli comportamentali ai cittadini destinatari degli effetti delle decisioni politiche, sotto la minaccia di “terribili punizioni”, quando non si dovessero attenere al loro acritico rispetto. L’economia, meglio la scienza economica, è diventata così la “grammatica delle politica”; è questa la tesi che Éloi Laurent, economista francese, sostiene in “Mitologie economiche”, di recente pubblicazione. [...]
—————————————————————————————-
Risorgimento, la via all’unità nazionale
30 Agosto 2017
Gianni Fresu, su Democraziaoggi.
Gramsci critica l’interpretazione liberale del processo storico.
——————————————————————————————-
L’Italia si sta suicidando per proteggere la sua mediocrità
Importiamo braccia, esportiamo cervelli: fa male dirlo, ma il declino del Belpaese si fonda su questo scambio. A sua volta indotto dalla nostra incapacità di valorizzare il merito. E dalla nostra difesa a oltranza del parassitismo e delle rendite di posizione
di Michele Boldrin su LinKiesta.
—————————————————————————————————–
Andrea Garnero: «I robot non ci ruberanno il lavoro. Ma senza formazione saranno comunque guai»
Parla l’economista Ocse: «Più che della distruzione di posti di lavoro, mi preoccupererei della velocità del cambiamento. Reddito di cittadinanza? Meglio una riforma del welfare fatta bene. Il taglio al cuneo fiscale per le nuove assunzioni? Palla in corner all’ultimo minuto»
di Francesco Cancellato su Linkiesta.
—————————————————————————————————–
SPOPOLAMENTO: “Nell’arco di cinque anni (2011-2015) la popolazione sarda residente diminuisce di 12.125 individui. L’Isola perde abitanti e, diversamente dal passato, i flussi migratori non riescono a compensare il calo demografico dovuto alla dinamica naturale (nascite e decessi)”. Di questo dobbiamo parlare e non solo parlare. Su Aladinews.
——————————————————————————————————-
CITTÀ E TERRITORIO » SOS » SARDEGNA
Sardegna, il governo impugna la legge sull’edilizia
di COSTANTINO COSSU
«Prima vittoria degli ambientalisti, lo stop di Roma renderà più difficile l’approvazione delle nuove regole paesaggistiche della giunta Pigliaru. Ma sono guai per gli operai di Portovesme». il manifesto, 30 agosto 2017 con riferimenti (c.m.c.), su eddyburg.
Approfondimenti: Perché il Governo ha impugnato la legge sarda. Su SardegnSoprattutto.
—————————————————————————————.
Lascia un Commento