Per una nuova legge elettorale statutaria

unnamedIl Coordinamento dei Comitati sardi per la democrazia costituzionale ha convocato una conferenza stampa per presentare le sue proposte relative ad una nuova legge elettorale regionale mercoledì 12 luglio alle ore 11.00 nella sala riunioni dell’Hostel Marina nelle Scalette di San Sepolcro a Cagliari.

I punti principali delle proposte riguardano:
1) l’uguaglianza del voto senza gli stravolgimenti generati da qualunque premio di maggioranza e soglie di sbarramento,
2) l’introduzione di un sistema elettorale proporzionale,
3) l’introduzione della doppia preferenza di genere,
4) l’abbandono del modello presidenziale in favore di un modello parlamentare corretto da meccanismi di razionalizzazione.

Alla conferenza stampa interverranno Giovanna Angius, Lucia Chessa, Salvatore Lai, Marco Ligas, Roberto Loddo, Giovanni Meloni, Vincenzo Monaco, Francesco Capelli e Omar Chessa.

Per informazioni:
Marco Ligas: 3271609623

One Response to Per una nuova legge elettorale statutaria

  1. […] Oggi ——————————————————————————- ——————————————————————————- ————————————–Dibattito———————————– SOCIETÀ E POLITICA » GIORNALI DEL GIORNO » ARTICOLI DEL 2017 C’è vita a sinistra e serve una lista, contro i malati di realismo di ENZO SCANDURRA «C’è vita a sinistra. Le mie obiezioni a chi interviene sul Forum del giornale e dice “con questi personaggi, con questo dibattito non andiamo da nessuna parte”. Invece di dire “ci sto, mi interessa”». il manifesto, ripreso da eddyburg, 11 luglio 2017 (c.m.c.) —————————————————————————– Gli Editoriali di Aladinews. Il Reddito di Cittadinanza non è un provvedimento-tampone contro la povertà. Saggio breve di Gianfranco Sabattini. —————————————————————————– I nostri incubi? I sogni di Renzi 12 Luglio 2017 Aldo Lobina su Democraziaoggi. Il fatto Quotidiano di Lunedì ha ripreso le diverse esternazioni di Renzi, anticipazioni della sua ultima fatica letteraria, comparse in ben nove testate italiane. Secondo la tecnica del “unicuique suum tribuere” ogni giornale ha ricevuto un pezzo rignanese artatamente indirizzato, a seconda della vocazione e del pubblico dei lettori destinatari dei messaggi sapienziali (…). ——————————————————————————————————- CITTÀ E TERRITORIO » SOS » BENI CULTURALI L’Unesco premia l’Italia ma il Belpaese sta crollando di TOMASO MONTANARI Chissà che la ragione di tanta premialità non stia nel fatto che l’Unesco non tragga le sue risorse dall’Onu ma dai governi, e che tra i suoi finanziatori non primeggi il governo italiano?. la Repubblica, ripreso da eddyburg, 11 luglio 2017. […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>