Oggi domenica 4 giugno 2017
——————————————-
Per un’economia circolare (e sovversiva?)
di Giorgio Nebbia, su eddyburg.
«E’ “un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare – proseguono – i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera”». Casa della Cultura, 2 giugno 2017 (c.m.c.)
Emanuele Bompan con Ilaria Nicoletta Brambilla , Che cosa è l’economia circolare (Edizioni Ambiente, 2016)
È una buona domanda quella posta nel titolo del libro Che cosa è l’economia circolare (Edizioni Ambiente, 2016) scritto da Emanuele Bompan con Ilaria Nicoletta Brambilla e arricchito dall’introduzione di Antonio Cianciullo, direttore della rivista “Materia rinnovabile” e voce autorevole sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e del riciclo dei materiali. Comincerò dalla risposta contenuta nel libro stesso elaborata sulla base delle definizioni dei più autorevoli studiosi di questo relativamente giovane capitolo delle scienze economiche. Quella circolare – scrivono gli autori – è «un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare – proseguono – i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera⋄. Il tutto – si precisa – nell’alveo dell’economia di mercato.
————————————————-
Eolico: a Villacidro venti di guerra
4 Giugno 2017
Antonio Muscas a domanda risponde, su Democraziaoggi
Altro eolico in Sardegna, ancora un furto di territorio. Ora tocca a Villacidro. Ne parliamo con Antonio Muscas dell’Assemblea permanente, mobilitata su vari fronti in difesa del lavoro e del territorio.
D. A Villacidro sono arrivati gli espropri per l’eolico. Di cosa si tratta?
R. Non basta la megadiscarica, i progetti […]
Lascia un Commento