Serve un sistema di regole prioritariamente a tutela dei cittadini risparmiatori
COSTITUZIONE. Articolo 47
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito.
Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.
BANCHE in CRISI: correre agli sportelli o dormirci sopra? TUTELA DEL CONSUMATORE, PAURA E CONOSCENZA
Su Unica.it
Oggi giovedì 11 maggio nell’Aula Arcari della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, dell’Università di Cagliari si è tenuto il seminario organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Sardegna con il prof. Riccardo De Lisa, docente di Economia degli intermediari finanziari.
Quanto è complicata la finanza! Il prof. Riccardo De Lisa ha cercato di renderla accessibile si comuni mortali. Certo è che la difesa più efficace per i cittadini risparmiatori è disporre di un “sistema di regole” vincolante, almeno nell’ambito dell’Unione Europea (ma non solo), soprattutto per le Banche. È giusto che falliscano o passino in mano a Organizzazioni eticamente controllabili le Banche che non si attengono rigidamente alle regole, che ovviamente vanno ulteriormente modificate rispetto al sistema odierno per essere maggiormente centrate sugli interessi dei cittadini.
Lascia un Commento