Il Lavoro e lo Sviluppo Umano Integrale. Convegno della Caritas
“Seminiamo il presente”
Il Lavoro e lo Sviluppo Umano Integrale
Convegno annuale Caritas diocesana
Sabato 6 maggio 2017
Seminario Arcivescovile di Cagliari (Via Mons. Cogoni 9)
Sabato 6 maggio 2017 nel Seminario Arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni 9), si svolgerà il Convegno annuale della Caritas diocesana di Cagliari dal titolo “Seminiamo il presente. Il Lavoro e lo Sviluppo Umano Integrale”, organizzato in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale, in vista della 48a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si svolgerà a Cagliari, dal 26 al 29 Ottobre 2017.
——————————————————————————————- segue –
I lavori della mattina (ore 9-13:30; arrivo e registrazioni ore 8.30), dedicati al mondo giovanile e alle scuole, si apriranno con i saluti di mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari, di Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari, di Virginia Mura, assessore del Lavoro Regione Sardegna, di don Roberto Piredda, direttore dell’Ufficio per l’Insegnamento della Religione cattolica, coordinati da don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana.
Seguiranno la presentazione dei ragazzi e dei percorsi scolastici e gli interventi di Savino Pezzotta, sindacalista e politico su “Giovani e progetti di vita: risorse ed opportunità per costruire il futuro … con i piedi per terra”; di Gregorio Manieri, referente del progetto “Presidio” di Caritas Italiana nella Diocesi di Nardò-Gallipoli, di contrasto al caporalato ed allo sfruttamento nel lavoro agricolo. A seguire, i Workshop sul tema del Lavoro a partire dai valori della Dottrina Sociale della Chiesa organizzati dalla Caritas Diocesana e dalle associazioni partner, la riflessione dei giovani, le domande e gli approfondimenti, la premiazione della 5° edizione del concorso “Giovani Solidali”. Modererà i lavori Giada Melis, referente area giovani della Caritas diocesana.
I lavori del pomeriggio (ore 15:45-19:00) dedicati al mondo del lavoro, volontariato e cooperazione, si apriranno con i saluti di mons. Franco Puddu, Vicario Generale Diocesi di Cagliari, di Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari, di Mimmo Contu, Segretario Generale Cisl di Cagliari, coordinati da don Marco Lai. A seguire interverranno Virginia Mura, assessore del Lavoro Regione Sardegna su “La Riforma del Lavoro in Sardegna. Forme di collaborazione e confronto con il terzo Settore”, Savino Pezzotta, sindacalista e politico su “Il lavoro e lo sviluppo umano integrale”, Efisio Perra, Presidente Provinciale Coldiretti Cagliari su “Nuova occupazione e dignità del lavoro agricolo”, Gregorio Manieri, referente del progetto “Presidio” di Caritas Italiana nella Diocesi di Nardò-Gallipoli, Alberto Scanu, Presidente Confindustria Sardegna su “Industria 4.0: rivoluzione nel mondo del lavoro, rischi ma soprattutto opportunità per la Sardegna”.
Seguiranno le domande e gli approfondimenti; modererà i lavori Maria Chiara Cugusi, referente comunicazione della Caritas diocesana.
[…] Legittima difesa o grossolana cavolata? 6 Maggio 2017 Andrea Pubusa su Democraziaoggi. La legittima difesa, conosciuta praticamente da tutti gli ordinamenti in tutte le epoche, risponde ad esigenze di diritto naturale. E’ un principio logico prima che giuridico pensare che chi sta per ricevere un’offesa possa nell’immediatezza reagire con un’azione di difesa idonea a neutralizzare il pericolo. Nello Stato di diritto […] —————————————————————- ——————————————————————————————————— SOCIETÀ E POLITICA » LIBRI SEGNALATI Canfora: “Dobbiamo credere nell’utopia dell’uguaglianza” di Giacomo Russo Spena Giacomo Russo Spena intervista Luciano Canfora. «L’utopia dell’egoismo nella storia inizia quando l’uomo scoprì l’oro e la proprietà privata. Gli anticorpi consistono nella spinta all’uguaglianza che mette in discussione la supremazia dell’egoismo proiettato verso il profitto». MicroMega online, 4 maggio 2017 (c.m.c.) ————————————————————————————– Martin Ford: «L’innovazione? Toglierà lavoro ai medici, non agli operai» La profezia del celebre imprenditore e futurologo della Silicon Valley: «Le grandi aziende californiane stanno investendo nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento delle macchine e i progressi sono velocissimi. Il reddito di cittadinanza? Nel breve è l’unica soluzione» di Francesco Cancellato su Linkiesta. —————— FUTURO DEL LAVORO I robot non ci sostituiranno (perché i nostri stipendi saranno sempre più bassi) Albert Wenger, vc americano: più delle macchine che sostituiscono gli umani, dovremmo preoccuparci delle macchine che lasciano agli umani solo lavoro a basso costo. Le soluzioni che arrivano dal mondo della tecnologia di Lidia Baratta su LinKiesta. ———————————————— “Ho portato Obama a Milano ma mi vergogno per lo stato delle nostre startup” Parla Marco Gualtieri, fondatore di Seeds&Chips, il summit internazionale dedicato a cibo e tecnologia: «Non abbiamo fatto nulla per aiutare l’ecosistema delle startup. La responsabilità è di imprese e finanza». Obama? «Ci aiuterà a capire tutte le potenzialità che abbiamo e ignoriamo» di Fabrizio Patti su Linkiesta. ————————————————————————- IL LAVORO. Oggi Convegno della Caritas a Cagliari. […]
[…] Convegno Caritas sul Lavoro. Intervento lucido e condivisibile di Pezzotta: è il neo liberismo il vero problema. Occorre trovare un rapporto tra Economia ed Etica. Per ricuperare la centralità delle persone. C’è una grande necessità di una trasformazione culturale in profondità. Un riferimento? La cura della “casa comune” come la vede Papa Francesco. ————————– Ottima iniziativa. Una critica che non toglie nulla alla bontà della stessa: troppo sbilanciata sul coinvolgimento delle entità del tradizionale “collateralismo cattolico” (la Cisl, la Coldiretti). Chiediamo alla Caritas di essere maggiormente pluralista in queste manifestazioni, anche al di là del mondo istituzionale e delle organizzazioni collaterali o meno. Seguiremo il percorso sulla grande tematica del lavoro, anche con le iniziative del Gruppo di Lavoro per il lavoro (https://www.facebook.com/groups/802042543291511/) e dell’Osservatorio Beni Comuni Sardegna. Ribadisco l’apprezzamento per l’intervento lucido e condivisibile di Savino Pezzotta, che tra qualche giorno sarà integralmente disponibile sul suo blog (https://savinopezzotta.wordpress.com). […]