LEI: tre gli appuntamenti che chiuderanno il programma cagliaritano. Con Mascia, Fusaro e Bodei

logo LEIOggi, martedì 13 dicembre tre gli appuntamenti che chiuderanno, all’Auditorium Comunale, il programma cagliaritano.

- segue il programma dettagliato -
——————————-
Giuseppe Boy “Il suono della poesia”, al Sankara.

Si inizia alle 17 con Cibo, ambiente e stili di vita, incontro con Matteo Mascia, coordinatore del Progetto Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza. Un’occasione per riflettere sul fondamentale ruolo che l’alimentazione può svolgere per la costruzione di una società più giusta e sostenibile. Libri di riferimento: Nutrire il pianeta?/ L’etica del cambiamento climatico.
Matteo Mascia. Laureato in Scienze Politiche e specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova. E’ coordinatore del Progetto Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza e direttore dell’Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano di Padova. E’ membro del gruppo “Custodia del creato” della CEI, del Comitato di redazione delle Riviste “Ecoscienza” e “Etica per le professioni”. Autore di articoli e testi in materia di politiche ambientali e sviluppo sostenibile, tra cui con Chiara Tintori, di Aggiornamenti Sociali, il volume Nutrire il pianeta? Per un’alimentazione giusta, sostenibile, conviviale, (Bruno Mondadori, Milano 2015), con Simone Morandini L’etica nel mutamento climatico (Morcelliana, Brescia 2015).

Si prosegue alle 18 con lo scrittore e saggista Diego Fusaro che rilegge Gramsci come antidoto all’indifferenza, in un incontro intitolato Il coraggio della libertà: pensare fuori dal coro. Libro di riferimento: Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo. E sarà proprio Fusaro a chiudere il festival mercoledì 14 dicembre a Sassari nell’Aula umanistica del Dipartimento di Storia di Scienze dell’uomo e della Formazione dove alle 17.30 terrà una lectio magistralis dal titolo Libertà precaria, come essere liberi nel tempo della flessibilità.

Diego Fusaro insegna “Storia della filosofia” presso l’Università San Raffaele di Milano ed è, inoltre, docente presso lo IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici). È studioso della filosofia della storia e delle strutture della temporalità storica, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, Hegel, Marx e per la “storia dei concetti” tedesca. Dirige la collana filosofica “I Cento Talleri” dell’editrice Il Prato ed è il curatore del progetto internet “La filosofia e i suoi eroi” (www.filosofico.net). Tra i suoi libri più recenti: Bentornato Marx! (Bompiani, 2009), Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita (Bompiani, 2010), Coraggio (Cortina, 2012), Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (Bompiani, 2012), Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (Il Melangolo, Genova 2013), Il futuro è nostro (Bompiani, Milano 2014), e Fichte e l’anarchia del commercio (Il Melangolo, Genova 2014), Antonio Gramsci (Feltrinelli, Milano 2015). È editorialista de “La Stampa” e de “Il Fatto Quotidiano”. Si definisce “allievo indipendente di Hegel e di Marx”. Nel 2016 ha tenuto un seminario su Gramsci presso la Harvard University.

La serata sarà chiusa alle ore 19 da La libertà: natura e limiti, lectio magistralis del filosofo Remo Bodei.
Remo Bodei. Professore di filosofia alla University of California, Los Angeles, dopo aver insegnato a lungo alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa. Si occupa di teoria delle passioni, di modelli della coscienza e di problemi legati all’identità individuale e collettiva. Tra le opere più recenti, tradotte in molte lingue: Geometria delle passioni (Feltrinelli, 1991; Immaginare altre vite. Realtà, progetti, desideri (Feltrinelli, 2013); Generazioni. Età della vita, età delle cose (Laterza, 2014); La civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel (Il Mulino, 2014); Ordo amoris. Conflitti terreni e felicità celeste (Il Mulino, 2015); La filosofia nel Novecento (e oltre) (Feltrinelli, 2015) e Limite (Il Mulino, 2016).
————————
Giuseppe Boy al Sankara.
Giuseppe Boy  a Sankara 13 dic16

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>