“Costantino 313 d.C. L’editto di Milano e il tempo della tolleranza”. Il mosaico cagliaritano di Orfeo in mostra a Milano e Roma.
a cura di Rossella Atzori
Fino al 17 marzo si terrà al Palazzo Reale di Milano la grandiosa mostra che celebra la promulgazione del celebre editto da parte dell’imperatore Costantino. Dedicata a uno dei più grandi imperatori dell’impero romano, ricostruisce attentamente gli avvenimenti storici e culturali dell’epoca, mettendo l’accento sull’importanza avuta dall’Editto riguardo alla tolleranza religiosa.
(Prima immagine “Placca votiva con croce a bracci espansi fra due occhi. VI-VII secolo, incisione e lavorazione a sbalzo, Città del Vaticano, Fabbrica di San Pietro“. Foto: ©Fabbrica di San Pietro in Vaticano).
Di particolare interesse per noi sardi la presenza in mostra del bellissimo mosaico di Orfeo (vedi foto),rinvenuto fortuitamente nella prima metà del sec. XVIII a Cagliari, presso il complesso della villa di Tigellio, e portato a Torino nel 1762, dove è attualmente conservato presso il Museo di Antichità.
Il mosaico, risalente alla seconda metà del III secolo d.C., è composto da quattro frammenti supersiti accostati tra loro, il più grande dei quali misura cm 163 x 259 e raffigura Orfeo seduto su una roccia che suona la lira, circondato da animali.
In mostra 231 reperti preziosi dai musei di tutto il mondo; l’evoluzione dell’iconografia cristiana dal crismon alla croce; la definizione di un grande imperatore dal carattere ancora controverso e una grande lezione di convivenza più che mai attuale.
Dopo Milano la mostra sarà visitabile a Roma, Colosseo e Curia Iulia, dal 27 marzo al 15 settembre 2013.
Ecco altre informazioni utili
Rossella Atzori
Lascia un Commento