Bandi Med di cooperazione transnazionale in scadenza
- Asse 1 “Sostenere le capacità di innovazione e il potenziale di sviluppo delle PMI nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica”;
- Asse 2 “Promuovere soluzioni innovative di energia rinnovabile e di efficienza energetica per le città mediterranee intelligenti”.
I fondi disponibili sono: 8,6 milioni di euro per l’Asse 1 e 6,4 milioni di euro per l’Asse 2. Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 12 aprile 2012 ed avere una durata massima di 36 mesi, fermo restando che le attività non potranno prorogarsi oltre il 30 giugno 2015.
È consigliato che per ogni proposta progettuale, che dovrà avere un budget compreso tra un minimo di 1 milione di euro e un massimo di 3 milioni di euro, il partenariato sia composto da soggetti provenienti da almeno 5 diversi Stati eleggibili al Programma, compresi i Paesi IPA.
Le proposte progettuali dovranno contenere, inoltre, un’analisi dettagliata dello stato dell’arte che identifichi le principali iniziative, i progetti e le esperienze in corso (per la maggior parte elencati nel sito del Programma nell’allegato 2 ai “Terms of Reference”).
Relativamente ai possibili beneficiari evidenziamo come la cooperazione tra attori pubblici e privati è considerato un elemento strategico, con particolare riferimento alla relazione tra domanda pubblica e capacità d’innovazione del settore privato.
La documentazione del bando (Application Pack) è reperibile al seguente
indirizzo: http://www.programmemed.eu/index.php?id=15477&L=1.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero telefonico: 070/606.2236.
Consulta i documenti
Obiettivo principale dell’intervento, per il quale sono disponibili 16,9 milioni di euro, è contribuire a migliorare il flusso delle merci e dei passeggeri, l’attrattività dei porti e il collegamento tra il mare e i sistemi di trasporto interni.
Le proposte progettuali dovranno:
- avere una durata massima di 36 mesi e, comunque, prevedere attività da concludere entro il 30 giugno 2015;
- avere un budget compreso tra 1 e 3 milioni di euro;
- prevedere un partenariato composto da soggetti provenienti da almeno 3 diversi stati eleggibili al programma “MED”;
- perseguire uno dei tre obiettivi specifici previsti dal bando (miglioramento delle norme e dei regolamenti in vigore nel settore dei trasporti marittimi internazionali; miglioramento dei sistemi di gestione dell’informazione; riduzione delle esternalità negative attraverso una migliore gestione dei macchinari esistenti).
Una volta selezionati i progetti, i soggetti proponenti riceveranno dal Segretariato tecnico congiunto del programma “MED” proposte per favorire la capitalizzazione e la creazione di sinergie con i progetti già in corso sulle stesse tematiche.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio affari internazionali al numero telefonico 070 606 2236.
Consulta i documenti
Lascia un Commento