Stampaxi-Stampace
Ieri, lunedì 21 novembre, presso la sala conferenze della Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta 2, Cagliari, promossa dall’Associazione culturale Stampaxi. La pagina fb dell’associazione. ———————————————————
[Stampaxi] Rapide annotazioni al termine della giornata di ieri lunedì 21.
Abbiamo insieme cominciato a riflettere su molti argomenti sotto il capello “Cagliari, un amore mio, da coltivare. Idee sul ruolo di Cagliari in Sardegna, nel Mediterraneo, in Europa”. Coordinati da Aldo Lino, ci hanno aiutato: Chicco Corti, Paolo Fadda, Francesco Bachis, Francesca Cabiddu, Patrizia Manduchi. Otto i successivi interventi nel dibattito che hanno apportato idee su una vasta gamma di questioni. Molta carne al fuoco, anche un po’ di dispersione delle idee… Verrà il tempo delle sintesi. Senza fretta. E’ anche questo l’impegno dell’associazione Stampaxi.
Tra le relazioni introduttive e il dibattito, dopo che era stato evocato da Francesco Bachis un grande cagliaritano, Raffa Garzia, ecco che Gianni Loy tira fuori un mutettu dello stesso Garzia, letto da Franco Meloni:
Su bentu de s’araxi
asciuttada is paperis
is meris de Stampaxi
funti is arregateris
In s’arruga ‘e su monti
faccias a s’uspidali
tenenti scritti in fronti
su peccau mortali
————————–
Pagina tratta da “Piccola città, uomini e storia di Cagliari e dintorni” di Giuseppe Podda (con introduzione di Giorgio Pisano). Aipsa Edizioni, luglio 2000.
Riportiamo da fb.
Scrive il comm. Paolo Fadda
Posso dare una chiave di lettura dell’incontro tanto stimolante quanto interessante? La offro non come come partecipante al dibattito quanto come ascoltatore, molto attento, del caleidoscopio di interventi che si sono succeduti. Quel che mi rimane come messaggio è quel che da tempo penso e sostengo che sia Cagliari una città sempre più multiforme non solo urbanisticamente, ma soprattutto sul piano sociale, anche per profonde diversità esistenti nella sua demografia. Cioè che Cagliari sia ancora alla ricerca di una sua coesione che sia soprattutto culturale prima che di affinità comunitaria. Iniziative come questa, caro amico, sono quindi molto importanti proprio per cercare di costruire “un’idea condivisa” di città che risponda sempre più attentamente a quelli che sono i bisogni e le attese dei suoi “variegati” cittadini. Quindi le invio un forte invito a continuare con la stessa passione, perchè Cagliari ne ha bisogno!.
—————————
Risponde Franco Meloni
Ricevuto. Grazie per continuare in un impegno che ci vede coinvolti ancora troppo pochi, ma vorremmo e ci impegnamo ad essere di più. Con tanti amici come lei, caro Paolo, insieme nella pratica di una virtuosa alleanza intergenerazionale.