Trump. Bernie Sanders sul New York Times: «Dove vanno i democratici»
Sanders: «Triste ma non sorpreso»
il manifesto EDIZIONE DEL 13.11.2016
«Dove vanno i democratici», è il titolo di un op-ed pubblicato da Bernie Sanders sul New York Times. Il «socialista del Vermont» si dice triste ma non sorpreso della vittoria di Trump, capace di incanalare una giusta rabbia popolare nei confronto di un mondo iniquo: «Non è uno shock per me che milioni di persone che hanno votato per Trump l’abbiano fatto perché stanche dello status quo economico, politico e dei media».
- segue -
Sanders si dice anche curioso di vedere cosa farà Trump, puntualizzando che «non ci saranno compromessi su razzismo, atteggiamenti bigotti, xenofobia e sessimo. Li combatteremo in tutte le loro forme, dovunque rispuntino fuori». Ma, aggiunge, «avrò una mente aperta per vedere quali idee Trump avrà da offrire e su quando e come possiamo lavorare insieme. Ha perso il voto popolare a livello nazionale, quindi farebbe bene a tenere in conto il punto di vista dei progressisti. Se il presidente eletto è serio nella ricerca di politiche che migliorino le vite delle famiglie chelavorano, gli offrirò serie opportunità di ottenere il mio sostegno».
Sui democratici, Sanders ritiene che «il partito debba tagliare i suoi legami con l’establishment delle grandi aziende e tornare a essere un partito che rappresenti la base dei lavoratori, degli anziani e dei poveri e aprire all’idealismo dei giovani».
Lascia un Commento