“I numeri nell’universo e i misteri del cosmo tra relatività generale e valori matematici”
Scienza e fantascienza
tra conoscenza inquietudine e meraviglia
La rassegna Scienza e fantascienza tra conoscenza inquietudine e meraviglia, promossa dalla Biblioteca Provinciale nell’ambito dei programmi di promozione della lettura, continua giovedì 10 novembre con un programma particolarmente originale e intrigante: due piece teatrali relative a Pitagora e ad Einstein per affrontare il tema su “I numeri nell’universo e i misteri del cosmo tra relatività generale e valori matematici”.
Giovedì 10 novembre, ore 17,45 (sala Lussu Biblioteca provinciale, in cima al parco di Monte Claro, ingresso a piedi o in auto da via Mattei).
-segue -
Conferenza animazione su “I numeri nell’universo e i misteri del cosmo tra relatività generale e valori matematici” realizzata attraverso due piece teatrali: una intervista impossibile a Pitagora, liberamente ispirata a quella scritta da Umberto Eco e una intervista impossibile ad Albert Einstein, scritta da Roberto Paracchini. I due piccoli momenti teatrali introducono il dibattito su I numeri nell’universo e i misteri del cosmo tra relatività generale e valori matematici con la partecipazione di Giuseppe Mezzorani (docente di fisica del nucleo e delle particelle elementari nel corso di laurea in Fisica del’Università di Cagliari). In che senso la matematica parla dell’universo e delle cose o le rappresenta (o incarna)? E in che modo i misteri e il fascino della relatività generale sono stati svelati e resi possibili grazie alle strutture matematiche? Di questo si parlera nell’inconto di giovedì 10, con l’interpretazione delle due piece teatrali da parte di Rossella Briganti e Roberto Paracchini (che coordina anche il dibattito.
Credits
Biblioteca Provinciale: promozione del progetto
Salvatore Melis: responsabile del progetto
Roberto Paracchini: ideazione e coordinamento del progetto
Antonella Pinna: promozione della lettura
Francesco Desogus: aspetti tecnici e produzione dei filmati
Gian Battista Piredda:
cmunicazione culturale
Società Servizi Socioculturale: gestione servizi bibliotecari
Comitato scientifico:
Edoardo Boncinelli: genetista
Gian Luigi Gessa: neuroscienziato
Cristina Lavinio: linguista
Giuseppe Mezzorani: fisico
Silvano Tagliagambe: filosofo della scienza
Lascia un Commento