SPI in festa. “S’avolutu de Casteddu de su 1906”
“S’avolutu de Casteddu de su 1906”
Lo spettacolo di Piero Marcialis, previsto all’interno della festa giovedì 15 settembre p.v., con Piero Marcialis, Clara Murtas e Rita Atzeri e Giuseppe Baldino, ricorda, attraverso testi e canti di lotta del mondo del lavoro, la mattina del 5 maggio 1906, quando la città di Cagliari è scesa in piazza per protestare contro le condizioni di miseria di migliaia di famiglie.
Le operaie della Manifattura Tabacchi, interrotta una assemblea, si recarono in delegazione dal sindaco Ottone Bacaredda per sollecitare provvedimenti urgenti contro il continuo rincaro dei viveri. Il sindaco rispose spavaldo: “Quanti siete? Quattro, ed io ho in pugno la città. E’ cara la carne, sono cari i pesci? Non li comperate, contentatevi di baccalà.”.
Le operaie, indignate dall’insolenza del sindaco organizzarono un imponente comizio al Bastione S. Remy. Presero la parola le tabacchine Bonaria Cortis, Adelaide Nieddu e Assunta Marini che incitarono la folla a battersi contro il carovita, ma anche per il lavoro e la giustizia sociale. Fu il segnale dello sciopero generale.
- L’evento su fb.
Lascia un Commento