Le ragioni del NO
Andrea Pubusa del Comitato di Cagliari per il No nel referendum costituzionale
La proposta di legge costituzionale dissolve l’identità della Repubblica nata dalla Resistenza. È inaccettabile per il metodo e i contenuti; lo è ancor di più in rapporto alla legge elettorale già approvata. Nel metodo: è costruita per la sopravvivenza di un governo e di una maggioranza privi di qualsiasi legittimazione sostanziale dopo la sentenza con la quale la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità del «Porcellum». Molteplici forzature di prassi e regolamenti hanno determinato in parlamento spaccature insanabili tra le forze politiche, giungendo al voto finale con una maggioranza raccogliticcia e occasionale (vedi il voto di Verdini), che nemmeno esisterebbe senza il premio di maggioranza dichiarato illegittimo.
SENATO
La cancellazione della elezione diretta dei senatori, la drastica riduzione dei componenti — lasciando immutato il numero dei deputati — la composizione fondata su persone selezionate per la titolarità di un diverso mandato (sindaci, consiglieri regionali): si tratta di un ceto politico di cui l’esperienza dimostra la prevalente bassa qualità. Questa modalità di formazione del Senato colpisce irrimediabilmente il principio della rappresentanza politica e gli equilibri del sistema istituzionale. Non basta l’argomento del taglio dei costi, che più e meglio poteva perseguirsi con scelte diverse: ad esempio, dimezzando deputati e senatori e riducendo le loro indennità. Né basta l’intento dichiarato di costruire una più efficiente Repubblica delle autonomie, smentito dal complesso e farraginoso procedimento legislativo: ben 12 procedimenti legislativi con procedura diversa che creano una grave incertezza perfino nel modo di fare le leggi!
REGIONI
Il rapporto Stato-Regioni determina una forma dichiarata di neo-centralismo, con la c.d. clausola di prevalenza che consente allo Stato di annullare l’autonomia legislativa regionale avocando a sè qualunque materia di competenza regionale. Le Regioni perdono la loro autonomia costituzionalmente garantita. E non è corretto dire che la Sardegna è salva perché è Regione speciale la cui autonomia è garantita dallo Statuto Sardo: infatti, in un ordinamento di tipo centralistico si restringono gli spazi anche delle Regioni speciali, nessuno si salva.
SBILANCIAMENTO DEI POTERI A FAVORE DELL’ESECUTIVO
Il vero obiettivo della riforma è lo spostamento dell’asse istituzionale a favore dell’esecutivo. Una prova si trae dalla introduzione in Costituzione di un governo dominus dell’agenda dei lavori parlamentari. Ma ne è soprattutto prova la sinergia con la legge elettorale «Italicum», che aggiunge all’azzeramento della rappresentatività del senato l’indebolimento radicale della rappresentatività della camera dei deputati. Ballottaggio, premio di maggioranza alla singola lista, soglie di accesso, voto bloccato sui capilista consegnano la camera nelle mani del leader del partito vincente — anche con pochi voti — nella competizione elettorale, secondo il modello dell’uomo solo al comando. Ne vengono effetti collaterali negativi anche per il sistema di checks and balances. Ne risente infatti l’elezione del Capo dello Stato, dei componenti della Corte costituzionale, del Csm. E ne esce indebolita la stessa rigidità della Costituzione. La funzione di revisione rimane bicamerale, ma i numeri necessari sono alla Camera artificialmente garantiti alla maggioranza di governo, mentre in senato troviamo membri privi di qualsiasi legittimazione sostanziale a partecipare alla delicatissima funzione di modificare la Carta fondamentale.
PERICOLI PER LA DEMOCRAZIA IN UN PERIODO DI RISORGENTI POPULISMI
Renzi e il PD pensano di fare una riforma rivolta ad una loro vittoria, ma le riforme costituzionali sono destinate a durare nel tempo, valgono per tutti e per ogni situazione. E se domani vincesse una forza eversiva di destra, con un leader populista, come stava per accadere anche nella civilissima Austria? L’eliminazione dei contrappesi apre la via al rischio di consegnare il Paese a qualunque forza populista che con un seguito reale perfino del 15% può impadronirsi di tutte le leve di potere.
PERCHE’ VOTARE NO AL REFERENDUM DI OTTOBRE
L’incontro delle forze politiche antifasciste in Assemblea costituente trovò fondamento nella condivisione di essenziali obiettivi di eguaglianza e giustizia sociale, di tutela di libertà e diritti. Sul progetto politico fu costruita un’architettura istituzionale fondata sulla partecipazione democratica, sulla rappresentanza politica, sull’equilibrio tra i poteri. Il disegno di legge Renzi-Boschi stravolge radicalmente l’impianto della Costituzione del 1948, ed è volto ad affrontare un momento storico difficile e una pesante crisi economica concentrando il potere sull’esecutivo, riducendo la partecipazione democratica, mettendo il bavaglio al dissenso. Non basta certo in senso contrario l’argomento che la proposta riguarda solo i profili organizzativi. L’impatto sulla sovranità popolare, sulla rappresentanza, sulla partecipazione democratica, sul diritto di voto è indiscutibile. Più in generale, l’assetto istituzionale è decisivo per l’attuazione dei diritti e delle libertà di cui alla prima parte, come è stato reso evidente dalla sciagurata riforma dell’articolo 81 della Costituzione. Bisogna dunque battersi contro questa modifica della Costituzione con una battaglia referendaria come quella che fece cadere nel 2006, con il voto del popolo italiano, la riforma — parimenti stravolgente — approvata dal centrodestra (Berlusconi-Bossi).
Comitato di Cagliari per il NO nel Referendum Costituzionale
Conferenza stampa del 31.5.2016
Andrea Pubusa
[…] Conferenza stampa di ieri. Le ragioni del NO. – Ieri a Cagliari affollata conferenza stampa del NO. Su Democraziaoggi. – Il video servizio […]