Gentrification

Gentrification 19 5 16Venerdì 20 Maggio alle ore 17.00, presso i locali della Mediateca del Mediterraneo (MEM) in Via Mameli 164 a Cagliari, si terrà una tavola rotonda di presentazione e discussione del libro “Gentrification. Tutte le città come Disneyland?”, edito da Il Mulino (2015) e scritto da Giovanni Semi, sociologo urbano di rilevanza internazionale, attualmente professore associato presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino. La pagina fb dell’evento. – segue –
L’iniziativa, a cura di Ester Cois e Marco Zurru, docenti di Sociologia afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari, proporrà una tavola rotonda di discussione intorno alle principali piste di riflessione tracciate dal saggio, con particolare riferimento agli aspetti più controversi del fenomeno della Gentrification in ambito urbano, tanto alla luce della sua crescente diffusione su scala globale quanto in ragione delle sue possibili declinazioni nel contesto cittadino cagliaritano.
Il ricco volume ripercorre in modo originale tutto quell’insieme di effervescenze che fanno sembrare una citta vivace e dinamica, dalle transumanze notturne verso i luoghi della movida, alle feste di strada, fino ai mercati all’aperto itineranti, come parte di una cultura urbana sempre più riconoscibile a tutte le latitudini. Ma quello che fa di un quartiere una meta turistica glamour e spesso frutto di una «artificiosa» riqualificazione che consiste nel risanamento, il più delle volte con interventi di speculazione immobiliare, di aree popolari e nell’espulsione degli abitanti originari, a favore di classi più agiate (la gentry per l’appunto). Vasti tessuti sociali vengono così lacerati per far posto ad un fiorire di negozi vintage, birrerie artigianali, pasticcerie siciliane a fianco di marchi transnazionali, in un panorama eclettico ma senza memoria.
Il dibattito, aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo, sarà animato dall’autore Giovanni Semi e dagli interventi dei sociologi Ester Cois e Marco Zurru, del geografo urbano Maurizio Memoli, degli urbanisti Antonello Sanna ed Emanuela Abis e degli assessori del Comune di Cagliari alla Cultura, Enrica Puggioni, e all’Urbanistica, Paolo Frau.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>