ITS TAGSS (Trasformazione agroalimentare sostenibile Sardegna), Tecnici della trasformazione agroalimentare
Comunicato stampa (a cura del Comune di Sassari)
Parte a Sassari il primo corso ITS per Tecnici della trasformazione agroalimentare. Inizierà il primo settembre il corso, destinato a 25 diplomati, della durata di 2 anni che formerà tecnici con un ruolo innovativo nel sistema produttivo sardo: la figura è infatti quella del “caporeparto del futuro”, in grado di coniugare l’esperienza pratica del tecnico di linea con le competenze per gestire le differenti funzioni aziendali. La scelta di questo percorso formativo discende da un approfondito lavoro di indagine, condotto dal Comitato tecnico scientifico della Fondazione ITS presso 30 aziende di trasformazione agroalimentare, afferenti alle diverse filiere presenti in Sardegna. Attualmente in Italia sono presenti 86 ITS, di 6 diverse aree tecnologiche, distribuiti strategicamente sul territorio nazionale. L’ITS TAGSS (Trasformazione agroalimentare sostenibile Sardegna) appartiene all’area del made in Italy, è una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, realizzata secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con impresa, università, enti locali, sistema scolastico e formativo. La finalità dell’ITS è infatti quella di formare un tecnico con alta specializzazione tecnologica per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro, assicurato dal legame tra istruzione, formazione e lavoro, dalla didattica esperienziale, dagli stages in azienda, dal 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro. Una grande opportunità per i nostri giovani.
- Iscrizioni entro il 1 giugno 2016 presso lTS Filiera agroalimentare della Sardegna via Bellini 5 Sassari tel. 079243456 info@tagss.it – www.tagss.it – segue –
Cosa sono gli ITS? Gli Istituti Tecnici superiori sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzate secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Gli ITS permettono di:
- Acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazionetecnologica indispensabile per un inserimento qualificatonel mondo del lavoro.
- Sviluppare metodi per l’innovazione e il trasferimentotecnologicoalle piccole e medie imprese.
- FormareTecnici Superioriin grado di inserirsi nei settori strategici delsistema economico-produttivo del Paese.
- Privilegiare una didattica esperienzialedove l’apprendimento si realizzaattraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati insituazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa
Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diplomadi istruzione secondaria superiore di tutti i giorni. Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendosubito un legame molto forte con il mondo produttivo,attraverso stage anche all’estero I corsi si articolano di norma in quattro semestri(1800/2000 ore). Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.
Gli ITS in Sardegna
ITS CAGLIARI – MOBILITA’ SOSTENIBILE
ITS MACOMER – EFFICIENZA ENERGETICA
ITS SASSARI MADY IN ITALY –TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE
Il nostro ITS La Fondazione di Partecipazione Istituto Tecnico Superiore Filiera Agro-Alimentare della Sardegna è stata costituita IL 14 luglio 2015 I Fondatori sono:
1. Università degli Studi di Sassari
2. Istituto Istruzione Superiore “N.Pellegrini” di Sassari
3. Primo Principio società cooperativa
4. Istituto Istruzione Superiore “E.Fermi” di Ozieri
5. ISFOR API – Istituto di Formazione della CONFAPI Sardegna
6. Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari
7. Fondazione Banco di Sardegna
8. Comune di Bono
9. Comune di Bonorva
10. Comune di Perfugas
11. Comune di Sassari
12. Parco di Porto Conte di Alghero
13. Confederazione Italiana Agricoltori di Sassari
14. Confagricoltura di Sassari –Olbia Tempio
15. Pastificio Artigianale di Spada Antonio e Tanda Pasquale snc
16. F.lli Pinna Industria Casearia spa
Il modello di governance prevede un Presidente dott. Giommaria Pinna (azienda casearia F.lli Pinna), una giunta esecutiva, un comitato tecnico scientifico, un consiglio di indirizzo e l’assemblea dei soci.
Componenti della Giunta Esecutiva 1. Giommaria Pinna, in qualità di Presidente della Fondazione 2.Paolo Acone, in qualità di Dirigente dell’IIS Pellegrini di Sassari 3. Nicola Sanna, in qualità di Sindaco del Comune di Sassari 4. Massimo Carpinelli, legale rappresentante dell’Università degli Studi di Sassari 5. Pasquale Tanda, in qualità di legale rappresentante del Pastificio artigianale Tanda& Spada s.n.c. Componenti del Consiglio di Indirizzo
1. Giommaria Pinna (Presidente)
2. Antonio Ruzzu, Dirigente Scolastico dell’IIS “E.Fermi” di Ozieri (rappresentante delle Istituzioni scolastiche)
3. Italo Senes, legale rappresentante dell’ISFOR API (rappresentante degli Enti di formazione)
4. AntonfrancoTemussi, delegato del legale rappresentante dell’Università degli Studi di Sassari (rappresentante dell’Università e ricerca)
5. Giammario Senes, Sindaco del Comune di Bonorva (rappresentante degli Enti locali)
6. Pasquale Tanda, legale rappresentante del Pastificio artigianale Tanda& Spada snc (rappresentante delle imprese)
7. Paolo Pilia, legale rappresentante della Società Cooperativa Primo Principio (rappresentante delle imprese)
8. Giovanni Maria Canu, rappresentante legale della Confederazione Italiana Agricoltori di Sassari (rappresentante Associazioni di categoria)
Comitato tecnico scientifico
1. Prof. Enrico De SantisUniversità di Sassari
2. Prof Sandro DettoriUniversità di Sassari
3. Dott. Gianfranco Lai Consulente aziendale
4. Dott.ssa Gabriella Longu Direttore ISFORAPI
5. Dott. Gavino MorittuResponsabile Qualità azienda F.lli Pinna
6. Prof. Mauro Solinas Docente Istituto Pellegrini
7. Dott. Paolo Pilia Esperto innovazione tecnologica
I nostri obiettivi:
Assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a figure di tecnico superiore che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione alle aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese.
Sostenerel’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico-professionali per diffondere la cultura tecnica e scientifica.
Sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese.
Diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche.
Stabilire organici rapporti con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori.
Promuovere il coordinamento tra i soggetti pubblici e privati che a vario titolo operano nell’ambito della filiera agro-alimentare.
Il nostro primo corso Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali. Il corso, della durata di 2 anni, farà acquisire ai candidati una qualifica di tecnico con un ruolo innovativo nel sistema produttivo sardo: la figura è infatti quella del “caporeparto del futuro”, in grado di coniugare l’esperienza pratica del tecnico di linea con le competenza per gestire le differenti funzioni aziendali e relazionarsi con soggetti esterni. Le tematiche oggetto del corso, le competenze che ne conseguiranno nonchè la focalizzazione sulla sicurezza alimentare, sulla qualità dei prodotti e dei processi garantiranno alla figura ancheuna spendibilità sul mercato internazionale. I candidati faranno esperienza pratica nei laboratori e nelle aziende partner, si confronteranno con professionisti del mercato del lavoro, con ricercatori universitari, si sperimenteranno direttamente in aziende del settore e in simulazioni organizzate ad hoc. Avranno inoltre l’opportunità di approfondire le tematiche più rilevanti e potranno usufruire dell’esperienze e del knowhow di imprenditori del settore. Acquisiranno la conoscenza sulla normativa di riferimento, sui rischi sanitari e sui processi di trasformazione dell’industria agroalimentare.
Approfondiranno in modo particolare i processi produttivi e nello stage avranno l’opportunità di mettere in gioco sé stessi, i loro desideri e le loro potenzialità.Miglioreranno e/o acquisiranno la conoscenza della lingua inglese di settore e dei programmi informatici strumentali per una ottimizzazione del lavoro in azienda.
———————-
Lascia un Commento