CIDI. “Con gli altri imparo. Far funzionare la classe come gruppo di apprendimento”
Il CIDI di Cagliari organizza una discussione sull’ultimo libro di Daniele Novara e Elena Passerini “Con gli altri imparo. Far funzionare la classe come gruppo di apprendimento”. Sarà presente e risponderà alle nostre domande Daniele Novara, psicopedagogista, fondatore del CPP (Centro psicopedagogico), esperto di conflitti interpersonali.
Il libro fornisce agli insegnanti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, un repertorio di strumenti per una scuola «senza cattedra», dove il mutuo insegnamento è preferito alla lezione frontale e dove un buon clima di gruppo favorisce lo sviluppo delle esperienze didattiche finalizzate all’apprendimento. Anche gli inevitabili conflitti non vengono più visti come un pericolo per la scuola, ma come un territorio di crescita in cui la fatica di affrontare le proprie divergenze diventa un’occasione di riconoscimento reciproco.. – La pagina fb dell’evento.
Il CIDI è soggetto qualicato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (prot. n.1217 del 5 luglio 2005). Gli incontri si congurano come attività di formazione e aggiornamento e la partecipazione comporta il rilascio dell’attestato.
Lascia un Commento