Formazione professionale: molti soldi, anche buone idee, ma scarsa capacità organizzativa a tutti i livelli
Formazione professionale, due avvisi per 34 milioni di euro
(Ansa News) Le due misure, pubblicate nei giorni scorsi dall’Assessorato del Lavoro, mettono a disposizione otto milioni di euro per i percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale (IeFp), e oltre 26 milioni per le due linee dell’avviso per Blue e Green Economy
Due avvisi per complessivi 34 milioni di euro destinati alla formazione di nuove professionalità da inserire nel mercato del lavoro della Sardegna. Le due misure, pubblicate nei giorni scorsi dall’Assessorato del Lavoro (disponibili nel sito web della Ras), mettono a disposizione otto milioni di euro per i percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale (IeFp), e oltre 26 milioni per le due linee dell’avviso per Blue e Green Economy.
“Voglio sottolineare come questi Avvisi vadano a inserirsi in un quadro di riforma più ampio che sta per giungere a conclusione grazie all’azione svolta dal Consiglio regionale che, a seguito del proficuo lavoro della II Commissione, dalla prossima settimana discuterà la riforma dei Servizi per l’impiego, indispensabile per rendere efficienti le Politiche attive per il Lavoro varate dalla Giunta, di cui la Formazione è un tassello essenziale”, commenta l’assessore del Lavoro, Virginia Mura. “Questi avvisi – aggiunge Mura – sono destinati ad un segmento di lavoratori deboli, a partire dai giovanissimi a rischio di abbandono scolastico, che ricercano occupazione in Sardegna. Le misure sono state disegnate tenendo conto del reale fabbisogno di figure qualificate che emerge dai settori più dinamici del mercato del lavoro, e tenendo in considerazione le vocazioni con il potenziale occupazionale più forte dei singoli territori della regione. Le agenzie formative sono chiamate a rispondere mettendo in campo le migliori energie e professionalità di cui dispongono. Il capitale umano è uno degli elementi che più concorre ad un sistema della Formazione professionale di qualità: un obiettivo, questo, imprescindibile per la Giunta regionale. Altra importante novità è rappresentata da una fase di attente verifiche, in itinere ed ex post, che saranno svolte sull’attività formativa erogata. Aggiungo – conclude Mura – che è la prima volta che in Sardegna vengono avviati percorsi di IeFp triennali, fortemente richiesti dal Governo, corredati da meccanismi chiari che consentono ai destinatari il rientro nel percorso scolastico. Per certi versi, dunque, si tratta di una svolta storica”.
Lascia un Commento