La Regione mostruosa ed inefficiente
Andrea Pubusa in un suo recente intervento, pesantemente critico, sulla legge regionale di “riforma” degli enti locali, pubblicato su Democraziaoggi, ripreso da Aladinews, affermava, tra diverse considerazioni quanto segue: “(…) Solo i ciechi non possono vedere che ormai il sistema regionale è bloccato per l’ingrossarsi a dismisura della Regione, ormai un vera e propria escrescenza putrescente della comunità sarda” mentre una vera riforma sarebbe dovuta partire (…) dallo scasso di questa Regione, dal ridurla ad ente di legislazione e programmazione, demandando tutto il resto a province e comuni”. A queste ultime istituzioni a cui far svolgere specifiche funzioni sulla base delle competenze possedute se ne devono aggiungere altre. Per esempio, sul versante delle incentivazioni per lo sviluppo dell’economia, si dovrebbero aggiungere le Camere di Commercio (attualmente 4), nonché la struttura regionale di Unioncamere e le Aziende speciali. Tra queste ultime la Fiera Internazionale della Sardegna, che come prevede un – documento della Coalizione Cagliari Città Capitale del 15 febbraio 2016, dovrebbe così comportarsi “(…) La Regione sarda deve conferire all’entità Fiera Internazionale della Sardegna, così come verrà giuridicamente ridefinita, tutte le competenze attuative di natura fieristica, attualmente assurdamente centralizzate negli assessorati regionali”.
Tutti questi ragionamenti per criticare la politica accentratrice della Regione Sarda, che configura una palese violazioni della Carta costituzionale in una circostanza che qui segnaliamo; ci riferiamo specificamente all’attività di promozione della partecipazione delle aziende sarde a Fiere di carattere internazionale, come descritte nell’avviso della RAS che segue, che dovrebbe invece essere delegata alle Strutture camerali.
(Dal sito web della RAS 25.02.16 – promozione turistica Adesioni per la Fiera Imex di Francoforte – 19/21 aprile 2016)
La Regione Sardegna parteciperà con un proprio spazio espositivo presso “IMEX” una delle più importanti fiere del turismo congressuale e d’affari in Europa che si svolgerà dal 19 al 21 aprile 2016 a Francoforte.
- segue –
Potranno partecipare 13 aziende con sede operativa in Sardegna e in attività al momento della presentazione dell’adesione alla fiera.
Queste le tipologie di espositori:
- destination marketing organisation e convention & visitors bureau;
- convention bureau territoriale;
- club di prodotto e aggregazione d’imprese congressuali ed eventi;
- sedi per eventi (centri congressi grandi eventi – spazi istituzionali – agenzia di organizzazione prodotto, espositori, seminari; agenzie di viaggio e di comunicazione con specifici dipartimenti di organizzazione eventi);
- aziende e agenzie di servizi e consulenza congressuale.
Il costo di partecipazione alla manifestazione per gli operatori è pari a 700euro. Sono a carico delle aziende le spese di viaggio, vitto e alloggio del personale incaricato a seguire la manifestazione.
Le aziende interessate dovranno inviare le domande di partecipazione entro le ore 10 del 29 febbraio al seguente indirizzo: tur.sviluppoofferta@regione.sardegna.it .
Consulta i documenti
Informazione a cura dell’Urp della Presidenza
Ultimo aggiornamento: 25.02.16
———————————————-
Andrea Pubusa su Democraziaoggi
Enti locali: un mostro (la Regione) con tante teste
————
Lascia un Commento