Cagliari Elezioni 2016. La CSS indaga e sollecita alleanze “con juicio”
(Giacomo Meloni segretario nazionale CSS) IN QUESTI MESI DI CAMPAGNA ELETTORALE PER LE AMMINISTRATIVE DI CAGLIARI, mi son riproposto di andare ad ascoltare a titolo personale e come Segretario della CSS i vari candidati e soprattutto i programmi per la città:
1.Giovedì 11 di febbraio 2016 ho incontrato per due ore Enrico Lobina,candidato Sindaco con la lista Cagliari Capitale, che ho esortato ad incontrarsi con gli altri candidati per confrontarsi sui Programmi,ad iniziare da Paolo Matta e Paolo Casu che insistono su una stessa area di elettorato. E’ assurdo che ci siano tre candidati sindaci, pur avendo amicizie e punti programmatici in gran parte identici.
2.Venerdì 19 febbraio 2016 sono stato al Caesar’s Hotel a sentire l’avv.Giuseppe Andreozzi dei Rosso/Mori che ha illustrato le realizzazioni della Giunta di Massimo Zedda, dandone un giudizio positivo soprattutto per le opere di ricostruzione della città che è più ordinata e più bella da vedere e da vivere.
Certamente, dice Andreozzi, 5 anni non bastano per cambiare la città, che dopo le Giunte di Centro-Destra, era bloccata e sporca.
Le Giunte di Centro-Destra hanno favorito la speculazione edilizia, mentre il Centro-Sinistra ha bloccato tre grosse lottizzazioni: Fangario-Terra Maini-Su Stangioni; ha introdotto le zone pedonali e le piste ciclabili (Cagliari per il trasporto Pubblico Urbano è classificata al 2 posto dopo Milano);
al 3 posto come zone pedonali,dopo Firenze e Venezia ;
al 10 posto per la mobilità sostenibile.
La Giunta Zedda, secondo Andreozzi,ha posto le regole per la buona convivenza tra le varie categorie; ha stanziato 6 milioni per la manutenzione degli impianti sportivi e 43 milioni per le politiche a sostegno delle persone sole e le famiglie sulla soglia della povertà; 11 milioni per la riqualificazione del quartiere di S.Elia; terza città su 21 dove si pagano meno tasse; sulle mense materne ed elementari solo cibi biologici ed a Kilometro Zero; riqualificazione delle periferie e della Frazione di Pirri etc. etc. etc.
4.Sabato 20 febbraio 2016 sono andato al salone Dino Zedda dentro la Fiera Internazionale della Sardegna – presenti più di mille persone – a sentire il Programma di Piergiorgio Massidda delle 7 rivoluzioni intorno al Tema :
VOGLIO COSTRUIRE UN POLO CIVICO,IDENTITARIO E SARDISTA.
Io non sono un uomo nuovo, ammette Massidda, ma la mia ambizione è di unire tutte le forze migliori per sfidare la mummia che è la Sinistra attuale.
Non sbatterò la porta in faccia a nessuno, ma nello stesso tempo non mi farò condizionare da nessuno.
—————————————–
La risposta di Enrico Lobina
Caro Giacomo,
ti rispondo con tutta la stima che conosci, anche perché fai parte della Fondazione Sardinia, di cui mi onoro di far parte. Ti ripeterò, quindi, alcune cose che già ti ho detto di persona. Cagliari Città Capitale è un laboratorio politico, una coalizione, di forze diverse. Siamo aperti ed inclusivi, nonché trasparenti. Tutto ciò che pensiamo ed abbiamo deciso è pubblico.
Da novembre siamo in contatto con le forze politiche che tu nomini. Stiamo chiedendo a tutti di lavorare insieme e di convergere. Almeno provarci.
Paolo Matta e la quinta A, con cui siamo in contatto da novembre, hanno chiesto ulteriore tempo prima di decidere se lavorare ad una sintesi.
Paolo Casu ci ha detto che possiamo parlarci tra qualche mese.
I Verdi hanno già aderito a Cagliari Città Capitale, insieme a tante altre organizzazioni, comitati e singoli.
Quando abbiamo incontrato Massidda, gli abbiamo chiesto se la sua candidatura a Sindaco fosse in discussione, e ci ha detto di no. Gli abbiamo chiesto di farci avere il suo programma, ma non ne aveva. Questo è successo molti mesi fa, e da allora molto è cambiato.
Per cui non abbiamo aspettato le tue esortazioni per fare tutti i passi che tu indichi. A te, e a tutti gli altri che si prodigano di consigli, chiedo di metterci la faccia, come ho fatto e tante organizzazioni, candidati e militanti, e di distinguere chi propone e fa, e chi no.
Con stima
Lascia un Commento