Salviamo la Fiera di Cagliari. Ripensata, risanata e rilanciata nella gestione. Portata a mare e non buttata a mare! Funzionale a strategie di sviluppo della Sardegna nel Mediterraneo
.
.
.
.
Il sondaggio dell’Unione Sarda (di ieri e pubblicato oggi) mi sorprende per la sproporzione tra i Si (71,7%) e i No (28,3%), anche se penso che analoghe percentuali di risposte i cittadini darebbero alla seguente domanda: “La Regione Autonoma della Sardegna dovrebbe essere abolita?”. La giusta indignazione dei cittadini per come è stata malamente gestita la Fiera negli ultimi anni (15?) porta a richieste d’istinto, poco razionali, distruttive. La politica, quella degli statisti o comunque degli uomini delle istituzioni non deve sdraiarsi sui sondaggi, senza ignorarli certo, ma verificandone l’attendibilità e interpretandoli al di là del dato numerico. Così deve fare la politica, la buona politica che guida i cittadini verso scelte razionali, se necessario impopolari… Così, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare noi. Per quanto riguarda la vicenda della Fiera, ne parleremo con i necessari approfondimenti nella conferenza stampa convocata da Cagliari Città Capitale per lunedì 15 c.m. alle ore 10.30 a palazzo civico (sala Vivanet). Sarà presente in qualità di esperto il comm. Paolo Fadda, storico e scrittore, tra l’altro autore di numerose pubblicazioni sulla Camera di Commercio e sulla Fiera di Cagliari.
————————-
Nella foto la Prima Edizione della Fiera Campionaria della Sardegna (22 gennaio-13 febbraio 1949) – Cagliari, Passeggiata coperta del Bastione Saint Remy (Dal Libro: “Storia di una Fiera, dall’Unità alle cinquanta edizioni”, a cura di Paolo Fadda)
Lascia un Commento