Oggi martedì 26 gennaio 2016. Per la GIORNATA della MEMORIA
[Fonte UnicaNews, gennaio 2016 (VZ)] – Oggi 26 gennaio alle 15.30 nell’Aula degli Specchi del corpo aggiunto del Polo umanistico dell’Università di Cagliari si svolgerà la Giornata della memoria 2016.
Le relazioni saranno svolte dai professori Enzo Collotti, Bruno Maida e Donatella Picciau. Coordinerà l’incontro il prof. Francesco Atzeni. La manifestazione avrà al centro la vicenda di Anna Frank e il tema delle vite spezzate dei giovani nella Shoah. Al centro dell’attenzione saranno la storia di Anna, l’occupazione nazista dell’Olanda e la condizione degli ebrei e di coloro che lì si erano rifugiati per sfuggire alle persecuzioni, l’elevato grado di collaborazionismo degli apparati amministrativi locali alla Shoah, lo sciopero generale ad Amsterdam contro le deportazioni e le azioni di solidarietà delle persone comuni che ospitarono e nascosero migliaia di ebrei nella clandestinità.
La straordinaria figura umana di Anna Frank acquista ulteriore rilevanza attraverso una rigorosa contestualizzazione storica capace di coniugare gli aspetti contraddittori di una storia tragica e di una realtà quanto mai complessa, e quindi di individuare la pluralità delle corresponsabilità e di distinguere tra miti e realtà.
– L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio, dall’ISSRA e dall’Istituto D. Scano, in collaborazione con altri prestigiosi enti culturali e numerosi istituti scolastici della città e del territorio.
- La locandina dell’evento di Unica.
—————————————————————————————
. .
——————————————————————————-
LETTERA DEL PRESIDENTE DELL’ANPI
Le iniziative dell’ANPI si collocano nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata della Memoria” istituita dalla Legge 211/2000 con la quale “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
In occasione della “Giornata della Memoria” sono previste le seguenti iniziative:
Martedì 26 al mattino iniziativa in una scuola a cura dell’ANPI Trexenta.
Martedì 26 pomeriggio il tradizionale incontro annuale presso l’Università con il prof. Collotti e con il prof. Claudio Natoli.
Mercoledì 27, a cura dell’ANPI alle ore 17.30 presso la Sala riunioni della Fondazione Banco di Sardegna di Cagliari in via Salvatore Da Horta si terrà una iniziativa su “La Giornata della Memoria – I Deportati sardi”. L’iniziativa sarà coordinata dal giornalista Vito Biolchini. La relazione sarà svolta dal Prof. Aldo Borghesi, direttore dell’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna centrale. Nel corso della serata saranno letti testi attinenti ai deportati sardi, alla Shoah e al Porrajmos (genocidio dei Rom e dei Sinti). Saranno eseguite musiche sul tema della Shoah e delle Deportazioni.
Giovedì 28 gennaio, a cura dell’ANPI alle ore 17.30, presso la sala riunioni “Renzo Laconi” della Fondazione Berlinguer in Via Emilia 39: omaggio a Bianca Sotgiu Ripepi e a Gerolamo Sotgiu ai quali nel 2015 è stato conferito il titolo di “Giusti tra le nazioni” da parte dello Yud Vashem di Gerusalemme e a loro nome è stato impiantato un albero d’ulivo nel “Giardino dei Giusti” di Gerusalemme. Sarà presentato il libro “Da Rodi a Tavolara” di Bianca Sotgiu. Presenta il libro e rievoca la vicenda di Rodi il prof. Stefano Pira. Luisa Sassu coordina la serata. Saranno letti brevi periodi del libro a cura di Rita Atzeri.
Le iniziative promosse dall’ANPI saranno ampiamente divulgate via mail, attraverso comunicati stampa e a creazione dei due eventi su Facebook.
Saluti
Marco Sini
Presidente ANPI
Comitato Provinciale di Cagliari
Lascia un Commento