Quando gli ordini del giorno sono carta straccia o (alla cagliaritana) GAZZOSA. Consiglio Comunale di Cagliari Ordine del giorno sull’adesione del Comune alla società Cagliari Free Zone SCPA. Cosa ha fatto finora il Sindaco?

Municipio Cagliari Archivio-Comunale-1880-Topografia_jpg_foto-00091-800x614Immagine di fine ‘800 della Piazza Matteotti, sulla sinistra, del palazzo Vivanet e della fabbrica di Gazzosa all’incrocio con il Largo Carlo Felice, che nel secolo successivo lascerà il posto al palazzo municipale (fonte Archivio comunale Cagliari).
———————————–
comunecagliari2014_stemmacoloriOrdine del Giorno del Consiglio Comunale n° 38 del 01/07/2014

OGGETTO: Ordine del giorno sull’adesione del Comune alla società Cagliari Free Zone SCPA.

In prosecuzione di seduta viene illustrato l’ordine del giorno sull’adesione del Comune alla società Cagliari Free Zone SCPA, a firma del Cons. Carta ed altri, di seguito riportato:
- segue -
“IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che:
- la Zona Franca di Cagliari – Società Consortile SpA è stata istituita con il D.lgs. 10 marzo 1998, n. 75. Nel febbraio 2000 il Comitato Portuale deliberava la costituzione di una Società paritetica, fra Autorità Portuale e CASIC, quale ente gestore della zona franca, con la previsione, nello Statuto, della partecipazione alla medesima di “enti pubblici, economici e/o territoriali, associazioni di rappresentanza imprenditoriali”;
- la Società di gestione della zona franca “Cagliari Free Zone s.c.p.a.” veniva quindi costituita in data 20 marzo 2000 fra l’Autorità portuale di Cagliari ed il Consorzio per l’area di sviluppo industriale di Cagliari, soci al 50%. L’oggetto della società veniva individuato nella “gestione, programmazione ed amministrazione della Zona Franca”.
Con D.P.C.M. del giugno 2001 veniva individuata e delimitata la Zona Franca di Cagliari all’interno dell’area del Porto Canale di Cagliari e la “Cagliari Free Zone s.c.p.a.” veniva individuata quale società di gestione della medesima;
- dopo diversi anni interlocutori, nel mese di ottobre 2009 il Comitato Portuale ha approvato il nuovo Statuto della società, che prevede l’allargamento della compagine sociale, con un azionariato al 26% per l’Autorità Portuale, per il CACIP (subentrato al CASIC) e per la Regione Autonoma della Sardegna, un azionariato al 10% per l’Amministrazione Provinciale di Cagliari ed il Comune di Cagliari, ed un azionariato al 2% per la Camera di Commercio di Cagliari.
- con la deliberazione del Consiglio Comunale di Cagliari n. 53 del 2010, si deliberava l’acquisto di una partecipazione azionaria del 10% per un valore nominale complessivo di euro 28.000,00 corrispondente ad un valore del patrimonio netto di € 27.483,00, come si deduce dal bilancio d’esercizio 2009 approvato dal Cda della società.
Considerato che:
- la suddetta delibera del Consiglio Comunale, non ha però avuto effetti in quanto gli altri nuovi soci della Cagliari Free Zone non risulta abbiano deliberato la loro partecipazione.
- esiste una richiesta della Camera di Commercio per passare dal 2% al 20% dei capitale sociale.
Considerato inoltre che:
- la Soc. Cagliari Free Zone ha un piano operativo dal 2011 mai attuato;
- che risulta decisivo per lo sviluppo economico dell’area metropolitana l’avvio dell’operatività della Società Cagliari Free Zone.

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA A

Verificare la stato di adesione dei nuovi soci Regione, Provincia e Camera di Commercio alla società Cagliari Free Zone;
Sollecitare la conclusione dell’iter di adesione dei nuovi soci per la partecipazione alla Società;
Chiedere la definizione di un tempo limite entro cui, in assenza di deliberazioni da parte dei nuovi soci, eventualmente ridefinire la ripartizione delle quote della società;
Chiedere l’attivazione del Piano Operativo della Società Cagliari Free Zone.”

———————————————————-
Di seguito il Presidente mette in votazione il suindicato ordine del giorno che, con sistema di votazione elettronico, viene approvato avendo ottenuto il seguente risultato: presenti 23, votanti 22, voti favorevoli 22, voti contrari nessuno, astenuti 1 (Depau G.).
IL SEGRETARIO GENERALE
(Renzo Serra)
IL PRESIDENTE
(Goffredo Depau
——————-
- A proposito di gazzosa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>