In margine al convegno sull’export dell’agroalimentare sardo

WORKSHOP AGRIFOOD 16dic15Dialogo immaginario sulla scena del Convegno sull’export sardo dell’agroalimentare. Protagonisti Francesco Pigliaru presidente della Regione e Paola Piras commissaria straordinaria della Camera di Commercio di Cagliari. Il presidente in un momento di pausa del Convegno incrocia la commissaria e visibilmente alterato le dice: “Paola, ma che cazzo stai combinando in Camera di commercio?” La commissaria intimidita e contrariata: “Perché Francesco, cosa ho fatto di male?”. Francesco: “Hai chiuso il Laboratorio chimico-merceologico della Sardegna! Non hai sentito in questo Convegno che non si esporta nulla all’estero se non formalmente certificato? E il Laboratorio proprio questo faceva!”. “Ma Francesco ho dovuto farlo per almeno due motivi: 1) perché la testa politica era fatta da incompetenti e 2) costava veramente troppo”. “Ma, allora” – chiosa il presidente, nel mentre calmatosi: “Con questo ragionamento dovremmo chiudere anche la Regione!”.
Il dialogo è davvero immaginario. La verità è 1) che la commissaria non c’era e 2) che il presidente non fa queste correlazioni. Ogni commento è autorizzato!
foto agri 1
foto di Aladin Pensiero.

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IL RESOCONTO UFFICIALE SUL STO DELLA RAS
Pigliaru a export S 16 12 15Export, incontro con le imprese dell’agroalimentare per illustrare gli interventi del Piano per l’internazionalizzazione.
Il Piano triennale 2015-2018, approvato di recente, è entrato nel vivo e nei prossimi giorni partiranno i primi bandi che prevedono un investimento finanziario pari a 2,5 milioni di euro (su 16 milioni complessivi). Di export e di iniziative a sostegno delle potenzialità di vendita dei prodotti sardi, si è parlato a Cagliari nel corso di un incontro organizzato dall’assessorato dell’Industria sul tema dell’internazionalizzazione nel settore agroalimentare.
Pigliaru-Piras-Falchi Workshop Internazionalizzazione – 12.16.2015

CAGLIARI, 16 DICEMBRE 2015 – Reti di imprese, prodotti e filiere di qualità, obiettivi selezionati: ecco i tre requisiti per consentire alle imprese sarde di aprirsi ai mercati internazionali o di consolidare la propria presenza all’estero. La Regione crede nel sistema imprenditoriale isolano e per questo motivo promuove azioni di supporto per l’internazionalizzazione.

Il Piano triennale 2015-2018, approvato di recente, è entrato nel vivo e nei prossimi giorni partiranno i primi bandi che prevedono un investimento finanziario pari a 2,5 milioni di euro (su 16 milioni complessivi). Di export e di iniziative a sostegno delle potenzialità di vendita dei prodotti sardi, si è parlato a Cagliari nel corso di un incontro organizzato dall’assessorato dell’Industria sul tema dell’internazionalizzazione nel settore agroalimentare.

Al workshop erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, gli assessori dell’Industria e dell’Agricoltura, Maria Grazia Piras e Elisabetta Falchi, rappresentanti dell’agenzia ICE (lstituto per il commercio estero), e alcuni imprenditori del settore dell’agroalimentare che da anni già lavorano con i mercati esteri.

Pigliaru: lavoriamo insieme.
“La Sardegna per vincere la scommessa dell’export deve puntare sulla qualità e sulla cooperazione tra le imprese”, ha detto Francesco Pigliaru. “Dobbiamo uscire dall’ottica del piccolo mercato locale, che costringe alla concorrenza interna, per guardare ai grandi mercati internazionali, dove al contrario le imprese riescono ad imporsi se lavorano unite. Cooperando, una facilita l’ingresso dell’altra. Per questo vogliamo ascoltare la voce delle imprese che hanno già avuto successo nell’esportazione, che hanno imparato a misurarsi con mercati difficili come gli Stati Uniti e la Cina. La Regione sta mettendo in campo strumenti importanti per sostenere l’export, ma i loro suggerimenti ci aiutano a perfezionare il tiro, lavorando su azioni che siano realmente utili. L’incontro di oggi è solo il primo passo”, ha concluso il presidente Pigliaru. “Avvieremo subito un tavolo stabile di lavoro, perché le esperienze di chi sa esportare e l’azione politica dialoghino costantemente”.

Piras: ecco gli strumenti in campo.
La sfida, dunque, è già partita, almeno per ciò che riguarda gli strumenti messi in campo dalla Regione per sostenere l’export. “Le potenzialità produttive e di esportazione delle nostre aziende, che possono contare su un brand forte come quello della Sardegna, deve crescere con rapidità”, ha detto l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras. “Il settore dell’agroalimentare vale il 21% delle esportazioni: è troppo poco. Ci sono margini perché si possa raddoppiare il dato. L’internazionalizzazione – ha detto l’assessore Piras – richiede competenze e una nuova mentalità da parte delle aziende per venire incontro ai mercati in continua evoluzione. Per rispondere a queste esigenze, il nostro assessorato ha predisposto un pacchetto di interventi. Il primo bando è destinato alle reti di imprese, perché solo uniti si può aggredire il mercato estero. L’importo minimo del finanziamento previsto – ha precisato la titolare dell’Industria – è di 200 mila euro, quello massimo di 800 mila; il 50% è in regime di esenzione, il 75% in regime “de minimis”. E poi occorre semplificare le procedure. Le direttive di attuazione per le reti di imprese, approvate proprio ieri dalla Giunta, non solo fissano criteri precisi per partecipare al bando ma stabiliscono, attraverso l’uso della piattaforma informatica, procedure di semplificazione amministrativa che garantiranno un’erogazione rapida e certa dei contributi”.

Falchi: valorizzare la qualità.
Sulla questione della qualità dei nostri prodotti si è soffermata anche l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi. “Le nostre aziende agroalimentari, spesso di piccole dimensioni, non possono competere sui mercati internazionali con Paesi che investono sui grandi numeri. Possiamo invece fare la nostra parte – ha detto la titolare dell’Agricoltura – valorizzando la qualità delle produzioni, dove la Sardegna ha ben pochi competitor su tutta l’area mediterranea. Ed è proprio questa qualità che ci consente di avere le carte in regola per affrontare mercati globali nei quali aumenta la richiesta di prodotti di eccellenza, con caratteristiche organolettiche e nutrizionali certificate, che sappiano raccontare la storia di un territorio e di una agricoltura sana e rispettosa dell’ambiente. Nel nuovo Programma di sviluppo rurale – ha aggiunto l’assessore Falchi – abbiamo investito su eccellenza e qualità dei cibi incrementando gli stanziamenti destinati alle produzioni biologiche e a quelle integrate. Aggregazione e strutturazione delle filiere sono l’anello debole su cui intervenire. Mettendo in rete produttori, trasformatori e commercializzatori riusciremo a presentarci sui mercati internazionali con maggior forza e autorevolezza”.
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Per correlazione
G.R. Delibera n. 63/17 del 2015
Direttive di attuazione “Promozione nei mercati esteri della PMI in forma aggregata”, Programma regionale triennale per l’internazionalizzazione, Programmazione Unitaria 2014 -2020. Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese”. Programma di intervento: 3.

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