Il cammino della concreta realizzazione della nuova programmazione dell’agricoltura sarda (Prs) 2014-2020 si avvia, negativamente segnato dal disimpegno certo di ingenti risorse del precedente ciclo programmatorio (2007-2013)

shutterstock_123223540_0(Dalla RAS) Agricoltura. Venerdì 20 novembre nel mercato agroalimentare di Sestu, l’assessore all’Agricoltura Elisabetta Falchi presenta nella sala Convegni del Mercato Agroalimentare della Sardegna il nuovo PSR (Programma di sviluppo rurale) 2014-2020.
RAS loghettoPSR 2014-2020
ape-innovativaUna corretta informazione dovrebbe cominciare con il rendere facile l’accesso alla pertinente documentazione nel sito web della Regione. Così non è. Provare per credere: cercate le informazioni in internet e vedrete quante difficoltà! Lo segnaliamo all’assessore e agli uffici competenti. Intanto cerchiamo noi di dare qualche riferimento. - segue -
shutterstock_123223540_0
Dal sito dedicato della RAS
Il PSR è lo strumento di programmazione della politica di sviluppo rurale finanziata dal FEASR, che definisce, in coerenza con gli obiettivi della strategia Europa 2020, l’Accordo di Partenariato nazionale e i Programmi nazionali (PSRN), gli interventi regionali per il periodo di programmazione 2014/2020.

Il Programma è articolato in base a sei Priorità generali, con relativi “settori d’interesse” (Focus Area) più specifici, che riguardano:

- Promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali (priorità orizzontale);
- Potenziare la competitività dell’agricoltura in tutte le sue forme e la redditività delle aziende agricole;
- Promuovere l’organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione dei rischi nel settore agricolo;
- Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall’agricoltura e dalle foreste;
- Incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale;
- Adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali.

Le risorse finanziarie a disposizione del PSR Sardegna 2014/2020, per i sette anni di programmazione, sono pari a 1.308.406.250 euro.

Il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Sardegna è stato formalmente approvato dalla Commissione Europea il 19 agosto 2015 con Decisione di esecuzione C(2015) 5893.

Hanno accompagnato il processo di definizione delle scelte dei Programmi comunitari regionali la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e una specifica Valutazione ex ante (VEA) per il PSR Sardegna 2014/2020.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>