Amsicora2020. A che punto la vertenza

casa ex comandante monte urpinuAmsicora 2020 logoIn una lettera del presidente del Comitato di Quartiere di Monte Urpinu “Amsicora 2020″ (Gianfranco Damiani) il punto sulla vertenza per recuperare al quartiere la “Casa del comandante”. Approfondimenti sulla pagina fb del Cpmitato Amsicora2020. – segue -

amsicora 2020 loghos 3
Cagliari, 1 Novembre 2015
Spett.le
Assessorato all’Urbanistica
della Regione Sardegna
c.a. Assessore Cristiano Erriu

c.c. Egregio
Assessore all’Urbanistica
del Comune di Cagliari
Paolo Frau

c.c. Spett.le
Commissione Urbanistica
del Comune di Cagliari

Oggetto : Beni ex demaniali e Monte Urpinu
Egregio Assessore,
con riferimento all’argomento di questa mail, già oggetto di nostre precedenti richieste (9-08-2013, 19-5-14), inoltrate ai suoi uffici per ottenere la concessione diretta dell’Alloggio del Comandante A.M., siamo qui oggi a rappresentarle una richiesta di annullamento della messa in vendita di detto immobile, posto all’interno del nostro quartiere, per rivederne la destinazione d’uso a favore della Comunità locale e della Città.
Badi bene che come cittadini non contestiamo il diritto della Regione a vendere i propri beni ma rivendichiamo il nostro diritto a far crescere il quartiere all’interno di progettualità che abbiano anche una visione civica e che siano armoniche a quelle più ampie tracciate dall’Amministrazione comunale.
Nello specifico il nostro quartiere ha in corso due progetti : “Il quartiere amico dei bambini e degli anziani” che fa baricentro sull’Alloggio del Comandante e “Il quartiere bretella tra i parchi di Monte Urpinu e Molentargius”, progetti che riteniamo debbano essere considerati ed integrati in uno più ampio che invece armonizzi il recupero del colle di Monte Urpinu nella sua interezza.
Al momento su Monte Urpinu e dintorni sono nate a macchia di leopardo diverse iniziative, tutte assolutamente lodevoli ma anche uniche e disomogenee. Parliamo degli Orti Sinergici della ex Cava e degli Orti Didattici di Via Venezia, parliamo delle iniziative culturali del Comitato Amsicora 2020 (Orti Didattici, aPeis, Murales, Settimane della mobilità sostenibile, Area30, ..), parliamo dei recentissimi annunci di nascita della Cittadella della solidarietà e del volontariato e degli Orti Urbani promossi dalla Coldiretti.

L’argomento è stato oggetto di discussione, lo scorso giovedì 28 Ottobre, all’interno di una Assemblea pubblica a cui partecipavano cittadini del quartiere e non, rappresentanti di varie Associazioni (ADA, AgriCulture, Amsicora 2020, UIL-P, Urban Center, ed altre), il Presidente del CSV Sardegna Solidale e l’Assessore all’Urbanistica del Comune. Al termine dell’incontro tutti abbiamo convenuto che sia necessario, sotto l’egida del Comune, rileggere i vari progetti cercando di armonizzarli e coinvolgendo gli altri attori pubblici e privati quali, ad esempio, la Direzione ASL8 per il parco dell’Ospedale Binaghi e la direzione INPS per gli immobili attigui, i proprietari della ex Cava e quelli della Fattoria.
In questa ottica chiediamo la Sua disponibilità ad un incontro in cui assieme all’Assessore Frau, confermando il confronto positivo in atto tra Regione e Comune, si possano tracciare delle linee guida per il riordino e l’armonizzazione dei progetti esistenti su Monte Urpinu e sul nostro quartiere in un unico Scenario.
Nel restare in attesa di Sue cortesi indicazioni porgiamo distinti saluti.

Comitato di quartiere Amsicora 2020
Gianfranco Damiani
Comitato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>