Ricupero restauro dei Cimiteri monumentali. Le Istituzioni si muovano e diano l’esempio. Lanciamo la campagna: adottiamo un monumento!

Bonaria cimiteroGiovanni Spano Tomba Bonaria CagliariGiovanni Spano fto ritratto olio
Oggi su L’Unione Sarda è apparso un articolo sullo stato di abbandono di molti monumenti e in generale di tutto il Cimitero monumentale di Quartu Sant’Elena. Uguale discorso non si tarderà a fare per il Cimitero monumentale di Bonaria, come è consuetudine in prossimità della ricorrenza dei morti. Occorre intervenire. Prima di tutto è compito del Comuni e della Soprintendenza, ma anche delle altre Istituzioni e dei cittadini. Al riguardo sarebbe bello che alcune Istituzioni si facessero carico del ricupero-restauro di monumenti ad esse riconducibili, magari “adottandoli”. Così, per il Cimitero di Bonaria, la Camera di Commercio potrebbe intervenire per il monumento funebre di Enrico Serpieri (primo presidente della Camera di Cagliari, 1862) e l’Università di Cagliari per il monumento funebre di Giovanni Spano (vedasi foto), che fu Rettore dell’Ateneo. E’ poca cosa, ma almeno si darebbe un buon esempio.

centro restauri lapidei Bonaria
- Il laboratorio dei lapidei di Bonaria.

https://www.facebook.com/Laboratorio-di-Bonaria-210743912393468/?notif_t=fbpage_fan_invite

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>