La “Casa del Comandante” venga destinata a Centro civico del quartiere

ass-9-m-urpinu Nel rumoroso silenzio degli assenti amministratori civici e regionali (evidentemente impegnati in più importanti manifestazioni) si è svolta venerdì 25 scorso l’interessante assemblea, pubblicizzata con il poster riportato a lato, partecipata da numerosi e attenti cittadini (in prevalenza del quartiere). Il resoconto della riunione è reperibile nell’accurato servizio di Casteddu on line (http://www.castedduonline.it/cagliari/zona-monteurpinu/27534/sos-da-monte-urpinu-zedda-non-vendere-lo-stabile-ai-privati-video.html) a cui rimandiamo. Presenti anche una decina di esponenti del Laboratorio Cagliari Città Capitale. Tra gli altri, nel dibattito oltre a Paolo Erasmo, uno degli organizzatori, sono anche intervenuti Roberto Mirasola e Franco Meloni, i quali hanno inserito la “vertenza per la casa del comandante” nella più vasta piattaforma per rivendicare alla città una rete di “centri di aggregazione sociale”, di cui è carente con conseguente nefaste in termini di disgregazione sociale urbana. Nella circostanza è stata illustrata la vertenza per il ricupero dell’immobile che fu sede della Scuola Popolare di Is Mirrionis ( ScuolaPopolareIsMirrionis ). L’occasione è stata preziosa per dare vita a una vera e propria rete di associazioni che in tutti i quartieri della città promuovono la partecipazione popolare. C’è molta strada da fare, ma, per fortuna e per l’impegno di molti, non siamo all’anno zero.
Di seguito la lettera indirizzata al Sindaco dagli organizzatori dell’assemblea di venerdì.
- Signor Sindaco,
avremmo gradito la presenza di un suo rappresentante alla nostra preannunciata Assemblea Pubblica, tenuta venerdì scorso presso la Scuola Randaccio.

- segue -
In questa nostra terza e-mail inseriamo tra i destinatari anche l’assessore all’Urbanistica cittadina ed i componenti della commissione Urbanistica e Ambiente che occupandosi di urbanistica, edilizia privata, ambiente, parchi, verde pubblico e verde scolastico, dovrebbero trovare interesse alla richiesta di riqualificazione sostenibile del nostro quartiere.
Sabato mattina sul palco della Festa dell’Unità è stato presentato il piano particolareggiato del Centro Storico ove sono stati enunciati importanti concetti di Vita Sostenibile quali : incontrarsi e confrontarsi con i cittadini, aumentare la qualità della vita, riqualificare ambienti e quartieri, spazi pubblici a destinazione civica, il riuso degli insediamenti storici, il rispetto dei valori socioculturali, etc …

Tutto molto bello e condivisibile, peccato che poi di fronte a vere proposte dei cittadini per la riqualificazione sostenibile di un quartiere come il nostro, inserito nell’habitat compreso tra due Parchi, di favorire l’evoluzione del quartiere a divenire quartiere Amico dei Bambini e degli Anziani, creando anche un polo civico in un bene storico, le stesse persone non si siano espresse.
Le nostre proposte sono attestate anche da azioni di Sostenibilità già realizzate, azioni sviluppate da una Rete di associazioni con la creazione di orti didattici ed orti sociali, con iniziative di mobilità sostenibile per i bambini (aPeis e Microcircuito per educazione stradale), con la promozione dell’arte (murales e dipinti su legno), con la pulizia negli ambiti cortilizi delle scuole, con una raccolta firme per la creazione di una AREA 30 a velocità controllata finalizzata ad aumentare la sicurezza dei bambini e degli anziani (petizione rimasta inascoltata).
Signor Sindaco, a questo punto cos’altro dire oltre al fatto che non intendiamo demordere?
Proviamo con il richiedere un incontro in commissione Urbanistica e Ambiente, alla presenza dell’Assessore competente, per rappresentare i diritti degli abitanti ad una riqualificazione sostenibile del quartiere facendo base su un bene ex demanio indicato come Alloggio del Comandante AM, sicuramente classificabile come bene storico nell’ambito del nostro quartiere.
Distinti saluti,

Comitato di Quartiere Amsicora 2020
Gianfranco Damiani

Le Associazioni in qualche modo coinvolte nel Progetto sono, in ordine alfabetico :

- ADA Provinciale di Cagliari
- AIFO – Amici di Raoul Follereau
- Amici della Bicicletta
- ANPEC Sardegna (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici)
- APS QUEDORA
- ArCoEs (Arte, Comunicazione, Espressione)
- Cagliari Città Ciclabile Onlus
- Comitato di Quartiere Amsicora 2020
- Comitato di Quartiere Castello 2020
- CriMM – Centro Ricerche Modelli di Mobilità
- IANAS (Intercultura, Ambiente, Natura e Sostenibilità)
- Istituto Comprensivo Statale Randaccio-Tuveri
- S.C.I. (Servizio Civile Internazionale)
- UIL-Pensionati Sardegna
- UNICEF Cagliari
- Urban Center Cagliari
- 100%VITAEQUA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>