Esordio letterario di Paola Soriga. Organizza il Circolo Miele Amaro

Miele amaro logo_circolo_1

Scrive il Circolo Miele Amaro. Cari amici,

l’esordio letterario di Paola Soriga, sorprendente e straordinario, che in poche settimane ha conquistato migliaia di lettori scalando la classifica nazionale dei libri più venduti è protagonista di questa settimana con mieleamaro:

mercoledì 21 alle 19 allo spazio Search di Cagliari Dove finisce Roma il potente esordio letterario di Paola Soriga per Einaudi  

Tra i PROSSIMAMENTE più vicini:  Clara Murtas e Rita Atzeri: Un popolo di poeti: parole e canto nella poesia italiana; Il figlio della santa di e con Antonia Iaccarino e Nausicaa di e con Bepi Vigna.

Non vi basta? A maggio, solo per mieleamaro, arrivano Marcello Fois e Massimo Carlotto. E presentiamo in prima nazionale Una brutta storia di Piergiorgio Pulixi…

SEGNALIAMO: scadono il 15 aprile e il 31 maggio i bandi per Il libro nel cassetto concorso abbinato al Festival mediterraneo del giallo e del noir di Sassari. QUI tutte le info

Leggete fino in fondo questa ricca newsletter e trovate le rubriche: Per rinfrancar lo spirito… tra un libro e l’altro e Un libro, un film.

Buona lettura 

MIELEAMARO IL CIRCOLO DEI LETTORI

con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna  

Mercoledì 21 marzo ore 19,00

Spazio Search Largo Carlo Felice angolo via Roma – Cagliari

“questo libro commuove per la semplicità e consola per la sapienza, muove al pensiero e chissà forse all’azione, lascia – chiusa l’ultima pagina – l’eco di un desiderio di fare, di provarci di nuovo, proprio noi proprio ora” Concita de Gregorio

 mercoledì 21 marzo alle 19,00 allo Spazio Search di via Roma angolo Largo Carlo Felice – Cagliari DOVE FINISCE ROMA – Einaudi, di e con Paola Soriga. Interviene Luciano Marrocu. Coordina Alberto Urgu

 Succede a volte che uno scrittore, una scrittrice, si allontani dalle storie della sua generazione e dal suo tempo proprio per l’urgenza di narrarlo meglio e renderlo vero, con il respiro di un vento largo che soffia con forza, da lontano.

Cosí, al suo esordio narrativo, Paola Soriga si affida alla figura di una giovanissima staffetta partigiana, nella Roma che sta per essere liberata dall’occupazione tedesca, per dare nuova vita e necessità a un alfabeto di sentimenti che le parole di oggi non sanno piú nominare. E ci regala un romanzo che ha la distanza delle grandi storie e la vicinanza dell’unica, misteriosa, scintillante vita che è la nostra, in ogni tempo e in ogni luogo.

Un esordio letterario sorprendente e straordinario, che in poche settimane ha conquistato migliaia di lettori scalando la classifica nazionale dei libri più venduti. 

Dove finisce Roma - Ida è una staffetta partigiana entrata nella Resistenza perché “non c’era nient’altro da fare”. Il 28 maggio del ’44, mentre Roma aspetta che gli americani arrivino a liberarla, Ida scappa fino alle porte della città per sfuggire ai fascisti. Si nasconde in una grotta umida e buia, dove da piccola giocava con la sua amica Rita. Sola, affamata e spaventata, ripercorre con voce quasi infantile, piena di candore e sensualità insieme, piena di odori colori scoperte, la sua vita da ragazzina in Sardegna, il rapporto con le sorelle e con i genitori, delusi dai suoi comportamenti istintivi giudicati sfrontati dal paese, e la partenza “col cuore litigato”; poi l’arrivo a Roma, la nuova casa in cui abitare con la sorella Agnese e col cognato, la scuola dove i compagni la chiamavano sardegnola, e una Roma che spesso “la sfiniva la schiacciava la vinceva”. I ricordi si affollano di personaggi: un professore che trasmette l’amore per i libri e per primo fa sentire le farfalle nella pancia, l’adorata amica ebrea scomparsa, Micol, chissà se deportata, un partigiano che si rivela una spia, e soprattutto Antonio, uomo d’azione, di cui Ida è innamorata. Su tutti incombe una guerra che fino alla fine uccide giovani vite, raccontata da una prospettiva privata, e per questo più nuda e più vera.

«Riviveva tutto, alcune notti, e sempre piangeva, e mai si era spiegata cosa aveva fatto, mai aveva capito dov’era stato veramente il male, dov’era il male a innamorarsi di qualcuno, e quell’amore, poi, che era stato tutto nei suoi sogni»

***
«Ecco dove finisce Roma: dove non ci saremmo aspettati nella piú rosea delle previsioni. Nella penna sorprendente di una donna, giovane all’anagrafe ma dalla scrittura solidissima, nel suo sapersi commuovere, e saper commuovere raccontando le storie giuste, quelle che dal passato della nostra Repubblica portano all’oggi. Viene da dire, leggendo Paola Soriga, che dunque tanto tempo non stava scorrendo invano».

Valeria Parrella


Paola Soriga è nata a Uta nel 1979. Ha studiato letteratura a Pavia, Barcellona e Roma, dove adesso vive e lavora. Dove finisce Roma (Einaudi, 2012) è il suo primo romanzo. 

 

  

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>