La festa val bene una messa! Saturnino! Chi era costui?
Oggi 30 ottobre festeggiamo (da cagliaritani e con i cagliaritani) per merito (o colpa o comunque sia) di San Saturnino, patrono della città di Cagliari
Saturnino! Chi era costui? Ci aiuta internet (dal sito santigiorgioecaterina) Il Passio sancti Saturni è il più antico documento che narra la vicenda del santo. Venne redatto dai monaci Vittorini della Basilica di San Saturnino a Cagliari nel primo trentennio del XII secolo, sulla base di testi più antichi. Un monaco Vittorino racconta che, durante i sacrifici in onore di Giove nel Campidoglio di Carales (l’attuale Cagliari), fra i passanti c’era il giovane Saturnino che, identificato, confessò la sua fede cristiana e al rifiuto di rinnegare la sua fede, fu decapitato il 23 novembre del 304, e sepolto nella necropoli dove sarebbe sorta la Basilica a lui dedicata.
Il primo a menzionarla è stato il diacono Ferrando, biografo di San Fulgenzio da Ruspe, il quale ha soggiornato due volte, tra il 507 e il 523, nel monastero dotato di scriptorium fondato da Fulgenzio «juxta Basilicam sancti martyris Saturnini, procul a strepitu civitatis» (vicino alla Basilica del santo martire Saturnino, lontano dal frastuono della città).
Fulgenzio era arrivato a Cagliari insieme agli altri vescovi africani esiliati in Sardegna da Trasamondo, re dei Vandali, nel primo quarto del VI secolo.
Il 12 ottobre 1621 le reliquie del santo vennero rinvenute e traslate nella cripta del Duomo di Cagliari, il Santuario dei Martiri, dove si trovano tuttora; in quell’occasione, l’arcivescovo d’Esquivel spostò la data del martirio, e quindi della festa, di san Saturnino al 30 ottobre.
Venerato dalla Chiesa cattolica, è patrono della città di Cagliari.
Anche Pasquale Tola, nel suo Dizionario biografico degli uomini illustri di Sardegna, riporta alcuni cenni sulla vita del santo. Nato a Cagliari da genitori cristiani alla fine del III secolo, il giovane Saturnino è stato martirizzato a Cagliari nell’epoca delle persecuzioni di Diocleziano, tra il 303 ed il 304, anno del quarto editto imperiale contro i cristiani, mentre amministrava la Sardegna il governatore Barbaro.
Nell’iconografia Saturnino è un ragazzo sui diciannove anni.
Altri approfondimenti ripresi dal blog Valorest
———-
Nella foto statua di San Saturnino di Giuseppe Antonio Lonis, nella Cattedrale di Cagliari
[…] – Altri riferimenti su Aladinews. […]
[…] – Altri riferimenti su Aladinews. […]
[…] – Altri riferimenti su Aladinews. […]
[…] – Altri riferimenti su Aladinews. […]
[…] – Altri riferimenti su Aladinews. […]
[…] il canto dei vespri solenni, presso la Basilica cittadina intitolata al patrono di Cagliari San Saturnino, sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore del Martire. La celebrazione, presieduta dal […]