http:/default.jpg" />

“L’innovazione è la capacità di guardare il passato prevedendo il futuro”

Intervista a Sandro Usai MaxInfo Sardegna – Info Point Wi Fi

“è necessario dedicare molta attenzione al passato proprio per capire e sognare come potrebbe essere il nostro futuro” (Sandro Usai)

Intervista a Sandro Usai MaxInfo Sardegna
di Alessandro Ligas, direttore TTecnologico News (*)

MaxInfo Sardegna è una società nata con lo scopo di promuovere la cultura digitale nel giornalismo e per sperimentare i nuovi modelli di comunicazione basati sul social e sulle nuove tecnologie.

La principale azione svolta da MaxInfo riguarda proprio lo sviluppo armonizzato dei contenuti pubblicati nel web e nei social network creando per le aziende o le pubbliche Amministrazioni un valore aggiunto: una comunicazione e un modo di “parlare” con gli utenti/clienti attraverso un linguaggio attento, originale e di qualità.

MaxInfo Sardegna ha ideato la piattaforma editoriale iperlocale InfoPoint WiFi. Attraverso InfoPoint WiFi si possono distribuire gratuitamente contenuti personalizzati, facilmente accessibili da smartphone, tablet e pc in modalità Wi-Fi, senza connessione internet, senza registrazione dei dati personali e senza scaricare applicazioni.

Testi, allegati, immagini, video, mappe, file audio: grazie a InfoPoint WiFi le informazioni possono essere ovunque.

MaxInfo ha partecipato alla 49a edizione dello SMAU 2012 tenutosi a Milano in questi giorni dove ha presentato la piattaforma InfoPoint WiFi. Lo Smau Milano 2012 si propone come l’appuntamento di riferimento per imprenditori, decisori aziendali, dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni e operatori del settore interessati a sviluppare il proprio business attraverso le soluzioni tecnologiche più avanzate, i migliori partner e i casi di successo più significativi.

Com’è andata allo SMAU 2012?
Molto bene! Abbiamo avuto molti contati di persone che erano interessati alla soluzione che proponevamo che avevano visto nel materiale informativo. Ma abbiamo avuto molti contatti anche da coloro che, pur non avendo letto nulla, erano presenti all’evento … La risposta dei visitatori al nostro progetto è positiva!

Che prodotto presentavate?
Presentavamo InfoPoint WiFi

Che cos’è?
È una tecnologia che ci permette di distribuire gratuitamente contenuti personalizzati, facilmente raggiungibili da smartphone, tablet e pc in modalità WI-FI. I contenuti vengono inseriti da una redazione, sulla base di un piano editoriale, e riguardano news sulla vita della città, su eventi cittadini, in pratica su ciò che la città offre di interesse sia turistico, sia culturale ma anche di promozione del territorio…. di movimentazione del tessuto commerciale…

In che modo scusi?
Presentiamo le attività in modo diverso rispetto alla pubblicità standard. Abbiamo diversi modelli pubblicitari: il coupon, ossia una sponsorizzazione tramite sconto o promozione con cui le attività commerciali possono portare nuovi clienti nelle proprie strutture; gli overlayer ossia simili a spot pubblicitari che in formato banner appaiono sopra i contenuti e dopo pochi secondi scompaiono lasciando l’utente alla sua ricerca; contenuti sponsorizzati realizzati su misura per rispondere alle esigenze del cliente.

Come funziona?
Guardi è molto semplice, prenda il suo Ipod, acceda alla rete wi-fi ed il sistema va in automatico… Più facile a farsi che a dirsi…
Vorrei precisare che non è un’APP, non bisogna scaricare ed installare nulla… non bisogna registrarsi… non abbiamo nessuna informazione sull’utente che la utilizza… Inoltre ci sono documenti scaricabile che l’utente può “portare in giro con se” anche non stando in un punto Wi-Fi. Naturalmente ci saranno più informazioni nel documento scaricato che nei contenuti online . Si vuole seguire l’onda della tecnologia dando il compito all’utente di scegliere attraverso gli strumenti a disposizione.

Lo ha mai provato? (rilancia Sandro Usai)
Si ne ho avuto modo durante il mondo Ichnusa a Luglio, ero curioso… ho trovato le informazioni che cercavo in modo semplice…
All’epoca eravamo ancora all’inizio… e nonostante ciò in quei due giorni abbiamo avuto oltre 9.000 accessi unici …La prima uscita è stata a Maggio in occasione di una Convention Internazionale a Perugia… un successo completo… tutti si sono connessi ed hanno avuto le informazioni a disposizione. Dal primo settembre abbiamo anche aggiunto il canale Web TV che informa su tutto quello che c’è da sapere a Cagliari e nell’Area vasta. Fatti di cronaca, interviste, inchieste, reportage e molto altro

Com’è nato il progetto?
Un fine settimana dell’anno scorso mi trovavo in piazza Jenne a Cagliari. Mi ricordo che era una bella serata primaverile, se non ricordo male era… marzo o aprile… Nella piazza c’era un gruppo di ragazze spagnole che stavano chiedendo dove si poteva andare a ballare, ma nessuno dei presenti sapeva dargli una risposta, ed in piazza c’erano molte persone… da li mi è venuta l’idea!
La gente quando si sposta, ha un problema ossia quello di reperire informazioni in loco sulla vita della città, sugli eventi ecc.. perché il web ha una criticità gigantesca che non riesce a colmare, è troppo generalista e non da le risposte giuste a quelle che sono le domande dei turisti. Quando sono in viaggio mi servono informazioni dove mi trovo, ad esempio se nel raggio di 100 metri c’è una farmacia, un ristorante per celiaci ecc… L’InfoPoint WiFi è fatto a misura di turista, da le informazioni in modo iperlocale (hic et nunc – qui ed ora ndr)

A Cagliari quanti InfoPoint WiFi sono attivi?
Per ora sono stati installati 7 InfoPoint: Marina Piccola, Bastione di Santa Croce, Piazzetta Savoia, Via Paoli, Piazza Yenne, Via Roma, via Sonnino.
Le 7 installazioni non sono tutte uguali, nel senso che vogliamo offrire un servizio mirato all’utente ed i contenuti sono iperlocali, ossia sono relativi a ciò che si trova ed a cosa c’è nelle vicinanze.
In 20 giorni abbiamo avuto 2338 visitatori con 6159 visite, gli utenti che hanno trovato le informazioni che cercavano sono ritornati

Difficoltà incontrate?
Non di natura tecnica. Operiamo su moduli open source. Posso dirle che gli unici problemi che abbiamo riscontrato sono stati con l’amministrazione pubblica, con la loro lentezza nello stanziamento dei fondi per le start up e sul fatto che i bandi non sono scritti tenendo conto delle reali esigenze delle imprese/aziende innovative.

Consigli per migliorare questo rapporto tra le imprese e l’amministrazione pubblica?
Sicuramente sarebbe utile e necessario un collegamento più attento con le imprese che giornalmente devono fare innovazione e stare sul mercato.

Cos’è l’innovazione?
È la capacità di guardare il passato pensando al futuro.

Mi spieghi meglio
La nostra vita è veramente un tempo molto breve rispetto all’esperienza del mondo e quindi è necessario dedicare molta attenzione al passato proprio per capire e sognare come potrebbe essere il nostro futuro. Se riusciamo a vivere con slancio e con un sogno ad occhi aperti quello che desideriamo allora possiamo veramente consegnare qualcosa di buono per il futuro uscendo dal normale tram tram quotidiano e creando soluzioni utili per l’uomo. La nostra idea fornisce certamente una visione innovativa e rivoluzionaria di erogare informazioni. Se vogliamo utilizzare uno slogan potremo dire: “Dillo con InfoPoint WiFi!”.

Progetti futuri?
InfoPoint WiFi è il nostro progetto futuro: “è un bambino che sta nascendo”, ha potenzialità enormi e vogliamo continuare a svilupparlo.

____________________________________________________________

Ulteriori Informazioni:
Sito Web MaxInfo Sardegna http://www.maxinfosardegna.it/
Sito Web Info Point Wi Fi http://www.infopointwifi.com/
Mis TV http://www.youtube.com/user/mistvmis

Approfondimenti
Scopri come funziona Info Point Wi Fi: guarda il video

Chi è Sandro Usai
Sandro Usai inizia l’attività professionale nel settore della progettazione di Telecom Italia; nel 2000 passa al Gruppo Editoriale L’Unione Sarda e nel 2006 costituisce Ablativ, consortile ICT No Profit. Da questo progetto, nel 2010, nasce MaxInfo Sardegna.
In MaxInfo Sardegna iniziamo a sperimentare la ricerca dei nuovi modelli editoriali e progettiamo la piattaforma per la gestione dei contenuti iperlocali InfoPoint WiFi. Nell’ultimo anno di attività abbiamo realizzato il progetto di comunicazione, il software per la gestione dei contenuti iperlocali e il software dei dispositivi che provvedono alla pubblicazione del sito web.
Oggi è impegnato a seguire lo sviluppo delle piattaforme informatiche basate sul cloud computing e nella internazionalizzazione della piattaforma InfoPoint WiFi.
———-
(*) Alessandro Ligas

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>