Oggi giovedì 18 giugno, giobia 18 de lampadas 2015

aladinewsGli eventi di oggi segnalati da Aladinpensiero sul blog Aladinews agorà. PUNT ‘E BILLETTU: La Scuola Popolare dei lavoratori di Is Mirrionis. ITI (Interventi Territoriali Integrati) a Is Mirrionis.
.
—————————————————————————
ape-innovativaLogo_Aladin_Pensieroaladin-lampada-di-aladinews312sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413
————————————————————————————
Oggi giovedì alle ore 17.00
Teatro Ciechi – Via Nicolodi 104 (fronte Anfiteatro) – Cagliari. L’evento su fb.
L’associazione Polo SEGP organizza un incontro con il curatore del libro “I fattori immateriali dello sviluppo: Riflessioni sulla Sardegna in prospettiva europea”, Gianfranco Bottazzi, professore del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari. I contributi presenti nel volume, a cura di membri dell’Università e del CRENoS, saranno il punto di partenza per discutere insieme della situazione attuale della nostra Isola, che attraversa ormai da tempo una crisi economica strutturale profonda, con prospettive per il futuro che appaiono sempre più scoraggianti: cercheremo di capire quali siano le sue cause e le possibili soluzioni. - segue -
Perché in Sardegna solo il 13,1% della popolazione in età lavorativa possiede una laurea, contro una media europea del 29,3%?
La percentuale di NEET (giovani che non studiano, non si formano e non lavorano) tra i 15 e i 24 anni è pari al 27,7%, a fronte di una media italiana del 22,1%. Il 23,5% degli studenti non completa gli studi superiori. Perché così tanti giovani scelgono di non studiare? Quali sono le cause di questo fenomeno e quali conseguenze provoca sull’economia? Le risorse materiali sono sufficienti a garantire le sviluppo economico, o è necessario che le istituzioni siano più presenti per garantire sia l’efficienza economica che la coesione e l’equità sociale?
La frammentazione delle attività economiche in Sardegna è uno svantaggio? L’Unione Europea potrebbe aiutarci a valorizzare le nostre potenzialità?
Come fermare l’inarrestabile “fuga dei cervelli” dalla nostra regione?

Cercheremo di dare una risposta a queste e molte altre domande giovedì 18 giugno alle ore 17:00, in Aula Teatro (ex Teatro Ciechi) in via Nicolodi 102. Non mancate!
————————
Botttazzi OraniInvestire sulla formazione: i risultati si vedranno nel lungo periodo, ma verranno di sicuro. La qualità delle Istituzioni condizione necessaria per lo sviluppo. Ci vuole la partecipazione consapevole delle persone… Dobbiamo crederci e impegnarci.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>